Il Team di Downhill in gara alle Filippine

Il Team di Downhill in gara alle Filippine

TAGAYTAY, nel cuore delle Filippine, è il magnifico scenario che ospiterà la tappa mondiale WORLD SKATE di DOWNHILL SKATEBOARD che prevede oltre 150 atleti in gara da tutto il mondo.

Dal 22 al 25 Febbraio gli skaters scenderanno sui 2,5 km di pista per battagliare a colpi di sorpassi e controsorpassi. Un percorso molto tecnico, da affrontare con precisione e fisicità, per mantenere grip nelle curve e tenere la migliore posizione aerodinamica nei rettilinei e serpentine.

Si scende sul tracciato di Tagaytay il 22 e 23 febbraio dove sono previste due giornate di warm up per poter testare l’asfalto e le traiettorie. Sabato 24 febbraio sarà la giornata dedicata alla crono, per stabilire le batterie di partenza di domenica 25 febbraio dove gli atleti si sfideranno in batterie da quattro rider. Passeranno i primi due atleti di ogni batteria fino alla grande finale.

Il tracciato scelto a Tagaytay è stato testato da atleti locali, sarà un tracciato tecnico ed impegnativo per il Campionato del Mondo. Gli atleti possono aspettarsi velocità fino a 85 km/h, una vasta gamma di spazzatrici, tornanti multipli e ottime condizioni di pavimentazione.

Dopo l’esperienza dei WORLD SKATE GAMES 2022 in Argentina, con un argento nella categoria Street Luge ed il piazzamento di tutti gli atleti nella fase finale, il team azzurro vuole ripetersi e sorprendere. Sono 7 i convocati dal CT Matteo Dell’ Orto: Nella categoria Street Luge Roberto Marasca, nel Downhill Skateboard Stefano Barbizzi, Bernardo Iandelli, Alessandro Federico, Alessio Damato, Marcus Aldinucci e la new entry Marco Zeni (classe 2004) che, in virtù del suo impegno e risultati ottenuti, viene convocato con grande entusiasmo per la prima volta nella selezione Italiana. Tra le ragazze in gara non è stata convocata per motivi personali Giulia Bottazin che si era qualificata 4° in Argentina, ma già sotto allenamento in vista delle gare estive.

Un TEAM ITALIA affiatato che apre ai giovani per portare freschezza e creare esperienza in vista dei WORLD SKATE GAMES previsti nel nostro paese la prossima estate, qui il link all’articolo di riferimento: LINK

Per restare aggiornati sui nostri eventi seguite il nostro canale Telegram, il nostro profilo Instagram e il profilo Facebook di ITSB dove pubblicheremo tutti gli update!

Qua sotto trovate alcune foto di Emanuela Giurano.