Le Olimpiadi di Tokyo rinviate al 2021

La notizia era nell’aria già da qualche giorno e, alla fine, il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato il rinvio a data da destinarsi dei Giochi 2020, in accordo con il Comitato Organizzatore e il Primo Ministro giapponese Abe Shinzo: i Giochi non sono stati cancellati e si dovranno svolgere entro l’estate del 2021. Anche il debutto olimpionico dello skateboarding viene quindi rinviato di un anno.

“Non è stata una scelta facile, quella del Presidente del CIO Thomas Bach”, ha commentato il Presidente FISR Sabatino Aracu, a capo anche della federazione internazionale World Skate. “Apprezziamo la posizione, coraggiosa e ponderata, di posporre le Olimpiadi nel rispetto, innanzitutto, della salute degli atleti, e siamo consapevoli che Bach, portando avanti il proprio mandato, abbia dovuto affrontare una serie di passaggi, senza dubbio obbligati, prima di poter arrivare a questa difficile decisione. Era anche un modo per continuare a mantenere viva la speranza di tornare alla normalità in breve tempo: una carica che solo lo sport sà dare in questi momenti. Ma l’improvvisa e devastante rapidità con cui il COVID-19 si sta diffondendo in tutto il mondo non ha lasciato putroppo altre strade percorribili. Il sogno Olimpico è solo rinviato. Adesso è importante osservare le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e cercare di superare questa fase critica: solo così potremo tornare a sognare. #iorestoacasa #distantimauniti

I Giochi Olimpici dell’età moderna sono stati cancellati solo in occasione delle due guerre mondiali nelle edizioni di Berlino 1916, Tokyo 1940 e Londra 1944.

Clicca QUI per leggere il comunicato stampa ufficiale del CIO