Intervista a Luca Barberini, creatore dei mosaici del CIS 2020

Se avete già’ letto gli articoli sui circuiti del CIS 2020 avrete sicuramente notato che le grafiche di quest’anno sono dei mosaici, di cui per ora abbiamo svelato solo quello del CIS Girls Street. Di questi mosaici ce ne sara’ uno per circuito, ed ognuno andrà’ in premio al vincitore del rispettivo circuito. Con l’intervista che potete leggere qua sotto vogliamo farvi conoscere meglio l’artista che ha creato i mosaici in questione

Luca Barberini con una sua opera

Luca Barberini con una sua opera

Presentati ai nostri lettori: chi sei, da dove vieni, cosa fai
Ciao, mi chiamo Luca Barberini, abito e lavoro a Ravenna, ho 38 anni e sono un artista.

Come e’ nata la tua passione per il mosaico? Provieni da altre forme d’arte?
Ho cominciato ad avvicinarmi all’arte musiva frequentando l’istituto d’Arte per il Mosaico Gino Severini di Ravenna, il mio know how nasce dallo studio delle antiche tecniche musive, dalla pittura e dalla fotografia.

Luca Barberini - Deck, 2010

Deck, 2010

Sul tuo instagram c’erano gia’ dei lavori con lo skateboard come soggetto, qual’e’ il tuo legame con lo skateboarding?
Come molti della mia generazione, da ragazzino era normale avere la tavola, la bmx o i pattini ma il mio vero legame con lo skate, nacque quando cominciai a frequentare l’Oasi Skatepark di Marina di Ravenna, ai tempi giravo in pattini e nello skatepark nonostante gli attriti etici tra skate e pattini conobbi tanti skaters, locals e non, con cui si crearono bellissimi rapporti di amicizia che tuttora rimangono invariati. Per citarne alcuni: Gianni e Giorgio Zattoni, Alessandro Randi, Marco Miccoli e Marco Morigi e fu proprio con Morigi che aiutandolo a perfezionare lo skatepark in vista dei famosi eventi Slam Trick cominciai a cimentarmi con la fotografia, alcune mie foto finirono anche su riviste come 6:00 am e surfnews. In fine trovo che lo skateboard sia incredibilmente affascinante in quanto capace di creare un legame magico tra sport e cultura che si consolida in un vero e proprio stile di vita. Niente di piu fico! Per questo sul mio instagram si trovano spesso opere dove lo skate è presente!

Luca Barberini - Tsunami

Tsunami

Lo skateboarding e l’arte sono sempre stati legati, a partire dalle skateboard graphics. Sei mai stato influenzato dalle grafiche delle tavole? Se ne conosci, ci sono degli artisti di skateboard graphics che ti piacciono particolarmente?
Non conosco la skateboard graphics molto bene, conosco le grafiche di Alessandro Randi e di alcuni Illustratori del momento che vengono magari dalla street art. Secondo me l’arte si lega con lo skateboarding quando lo skater stesso diventa l’artista chiudendo il trick della vita, scusate Giorgio Zattoni quando chiuse il 900 non realizzò un’opera d’arte? Poi c’è anche l’arte dello skate vista attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, infatti c’è chi, come Marcello Guardigli per fare un esempio,  riesce ad immortalare lo skate nella sua essenza e magnificenza combinando un rapporto tra paesaggio e movimento che ha dell’incredibile.

Luca Barberini - Folla

Folla

Che materiali usi? Hai mai usato scarti di tavole rotte o altri materiali legati allo skate?
Nelle mie opere utilizzo svariati materiali, dai vetri ai marmi, dalle leghe metalliche al forex, dal cemento al legno. Non ho mai usato frammenti di tavole ma ho usato  tavole come supporto, partecipai a due mostre dove gli artisti dovevano lavorare con e sullo skateboard, così realizzai opere interessanti, una divenne anche l’immagine e logo del concrete skateboard art exhibition organizzato da Marco Miccoli come Bonobolabo.

Luca Barberini - Deck

Deck

Quanto sono importanti i social media per il tuo lavoro?
Moltissimo direi, sono un ottimo mezzo di divulgazione ma non ci faccio troppo affidamento cerco di sfruttarli senza che diventino troppo impegnativi, altrimenti sento che saranno loro a sfruttare me.

Visitando il tuo laboratorio si notano diversi skateboard buttati la! Ogni tanto dai anche qualche spinta?
Certamente ma come ho già detto non sono molto bravo e mi limito ad usarli come mezzo di trasporto!

Com’e’ nata la collaborazione con la federazione per creare i premi di quest’anno?
Grazie all’amicizia con Marco Morigi. É stato un vero privilegio per me realizzare questi premi.

Luca Barberini - Kaczinsky, 2020

Kaczinsky, 2020

Per chi volesse avere maggiori informazioni sui lavori di Luca:
www.lucabarberini.com
www.instagram.com/lucabarberini
www.facebook.com/luca.barberini.18

Laboratorio: Kokomosaico
Via di Roma, 136 – Ravenna RA
www.kokomosaico.com
www.instagram.com/kokomosaico
www.facebook.com/kokomosaico