Il Go Skateboarding Day arriva a Gaza

Il 21 di Giugno è il giorno in cui gli skateboarder di tutto il mondo si prendono le città, in massa. Una pushata rumorosa, collettiva, potente: un fiume di rotelle che scorre sull’asfalto di tantissime strade del nostro pianeta.
Il GO SKATE DAY è un evento che ogni anno ci ricorda quanti siamo e quanto rumore possiamo fare. Nessuno spot è impossibile da skateare. Nessuna barriera, nessun confine si pone tra gli skateboarder e le forme della città.

Quest’anno grazie ai volontari di Gaza FREEstyle Festival, di cui vi avevamo già parlato in questo articolo, per la prima volta anche gli skateboarder di Gaza potranno scendere per le strade e festeggiare il Go Skateboarding Day.

Go Skateboarding Day Gaza

Come sicuramente saprete la guerra in corso da anni a Gaza si è inasprita negli ultimi tempi, e a solo un mese di distanza dagli ultimi bombardamenti per i giovani gazawi poter festeggiare questa giornata con l’inaugurazione del nuovo skatepark del Green Hopes-Gaza costruito grazie agli sforzi dei volontari di Gaza FREEstyle è davvero un’occasione unica.

Questo è quello che dicono a riguardo i ragazzi di Gaza FREEstyle:

Lo skateboarding ha sfondato di fatto il muro che separa questa popolazione giovanissima (il 75% della popolazione ha meno di 25 anni) dalla libertà di esistere oltre gli stretti confini della “striscia”. Sarebbe bello se i cortei del GO SKATE DAY 2021 volessero dare il benvenuto a Gaza che per la prima volta, tra pochi giorni, si unirà al coro rumoroso delle migliaia di città in cui masse di skateboarder invaderanno le strade. Sarebbe meraviglioso se un pezzo di Palestina sfilasse in questi cortei: per ricordare agli skateboarder gazawi che aldilà delle mura, qualcuno li sta aspettando per una bella session.

Portate una bandiera. Indossate una maglietta. Preparate un cartello. Spingetevi sull’asfalto portando con voi un messaggio di solidarietà per la Palestina.

STAY HUMAN!
Gaza Freestyle Festival
Team Skate Gaza