Skate school Certificate

Skate school Certificate

Hai mai considerato di rendere la tua Skate School una vera e propria istituzione riconosciuta dalla FISR?

Il 2024 porta con sé una fantastica opportunità: da quest’anno in avanti, se la tua Skate School è affiliata regolarmente alla FISR, puoi chiedere di ottenere il prestigioso titolo di SCUOLA FEDERALE.
Questo significa non solo vantaggi tangibili, ma anche una visibilità eccezionale garantita dalla federazione stessa.

Il concetto di Scuola Federale è un nuovo traguardo ambizioso, volto a creare una rete nazionale di strutture qualificate.
L’obiettivo? Diffondere la cultura e le migliori pratiche dello skateboard in tutto il territorio italiano.

REQUISITI

Il sistema federale di qualificazione delle Scuole federali di skateboard prevede 3 livelli differenziati, identificati dalla attribuzione di stelle qualificanti.
Pertanto saranno distinte Scuole qualificate con una stella, con due stelle e con tre stelle sulla base di requisiti crescenti.

★ SCUOLA QUALIFICATA CON UNA STELLA

Al fine dell’ottenimento di 1 stella la Scuola di Skateboard dovrà soddisfare i soli requisiti base dell’accreditamento. I requisiti di base sono i seguenti:

  • Avere anzianità di affiliazione federale di almeno 2 stagioni sportive.
  • Nomina di un Direttore Tecnico della Scuola Skateboard.
  • Il Direttore deve essere scelto tra uno dei tecnici tesserati federali in forza all’attività didattica della società sportiva e presente tra i tecnici segnalati nell’applicativo di tesseramento FISR
  • Registrazione Tecnici FISR
    La ASD che svolge attività deve impiegare tecnici FISR formati, abilitati e tesserati per l’anno sportivo in corso e registrati nell’applicativo di tesseramento nel numero minimo di 2 (oltre il Direttore Tecnico). Nel caso di tecnici che operano in più società sportive dovranno essere registrati presso la società sportiva principale.
  • Avere un dirigente sportivo tesserato FISR che abbia preso parte e completato il corso federale per i dirigenti sportivi.
  • Tesseramento di tutti gli allievi iscritti ai corsi didattici.
  • Comunicazione puntuale degli impianti utilizzati.
    La Società sportiva comunica tutti gli impianti presso cui svolge attività didattica specificando:
    – Impianti di proprietà;
    – Impianti in gestione;
    – Impianti in uso esclusivo negli orari di lezione;
    – Impianti non in uso esclusivo.
★ ★ SCUOLA QUALIFICATA CON DUE STELLE

Al fine dell’ottenimento della seconda stella la scuola di Skateboard dovrà soddisfare i requisiti base dell’accreditamento ed in aggiunta:

  • Avere anzianità di affiliazione federale di almeno 3 stagioni sportive.
  • Elevare a 3 il numero dei tecnici registrati previsti al punto c) dei requisiti base, di cui almeno uno di secondo livello.
  • Disporre di almeno un impianto in uso esclusivo durante le ore di lezione (chiuso al pubblico durante le ore di lezione).
  • Tesseramento degli allievi: aver tesserato un minimo di 150 atleti/amatori nella stagione sportiva precedente;
  • Disporre di un’offerta didattica articolata su vari livelli e/o discipline che dovrà essere condivisa e presentata alla commissione didattica SIRI Skateboard in fase di approvazione della qualifica
  • Aver iscritto almeno 10 dei propri tesserati ad un evento competitivo (CR o CIS) del calendario ufficiale FISR, nella stagione sportiva precedente (numero aggregato tra maschi e femmine, tra tutte le discipline)
★ ★ ★ SCUOLA QUALIFICATA CON TRE STELLE

Al fine dell’ottenimento della terza stella la scuola di Skateboard dovrà soddisfare i requisiti base dell’accreditamento ed in aggiunta:

  • Avere anzianità di affiliazione federale di almeno 3 stagioni sportive.
  • Elevare a 4 il numero dei tecnici registrati previsti al punto c) dei requisiti base di cui almeno 2 di secondo livello.
  • Disporre di almeno un impianto in uso esclusivo durante le ore di lezione (chiuso al pubblico durante le ore di lezione).
  • Tesseramento degli allievi: aver tesserato un minimo di 300 atleti/amatori nella stagione sportiva precedente;
  • Disporre di un’offerta didattica articolata su vari livelli e/o discipline che dovrà essere condivisa e presentata alla commissione didattica SIRI Skateboard in fase di approvazione della qualifica
  • Aver iscritto almeno 15 dei propri tesserati ad un evento competitivo (CR o CIS) del calendario ufficiale FISR, nella stagione sportiva precedente (numero aggregato tra maschi e femmine, tra tutte le discipline). Tra questi almeno un tesserato deve aver conseguito un risultato di gara che lo collochi tra i primi dieci della classifica
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le società sportive interessate all’ottenimento della certificazione ne potranno fare richiesta tramite la modulistica prevista (FORM ONLINE) in qualsiasi momento dell’anno indicando la stagione sportiva per la quale si richiede la certificazione (es.: oggi nel 2024(stagione 23/24) posso chiedere la certificazione per la stagione 22/23 e precedenti).

BENEFIT

Dopo aver ottenuto la certificazione di SCUOLA FEDERALE DI SKATEBOARD, potrai godere dei seguenti vantaggi esclusivi:

Riconoscimento Ufficiale: Riceverai una certificazione cartacea ed elettronica ufficiale che attesta il tuo status di Scuola Federale di Skateboard.

Visibilità Potenziata: Esponi la targa federale e un banner personalizzato all’ingresso della tua struttura, evidenziando il tuo status di Scuola Federale Skateboard. Inoltre, beneficerai di visibilità specifica sui siti web federali.

Materiale Promozionale Gratuito: Riceverai flyer e brochure personalizzabili, sia digitali che fisici, per promuovere la tua scuola in modo professionale e accattivante.

Accesso Esclusivo: Avrai la possibilità di acquistare capi d’abbigliamento certificati attraverso fornitori ufficiali selezionati dalla Federazione, permettendoti di offrire prodotti di qualità ai tuoi collaboratori ed istruttori

Priorità negli Eventi: Avrai priorità nelle candidature per organizzare ITSB Camp, tappe finali del CIS e corsi di formazione federali presso la tua sede.

Partecipazione al Meeting Annuale: Potrai partecipare al meeting annuale delle Scuole Federali di Skateboard, incontrando altri professionisti del settore, scambiando idee e conoscenze per migliorare ulteriormente la tua scuola.

Questi benefici ti consentiranno di distinguere la tua Skate School e offrire un’esperienza di alto livello ai tuoi allievi, contribuendo alla crescita e alla diffusione della cultura dello skateboarding!

Per maggiori informazioni scrivi a skateboarding@fisr.it o chiama lo 06 91684012

Per restare aggiornati sui nostri eventi seguite il nostro canale Telegram, il nostro profilo Instagram e il profilo Facebook di ITSB dove pubblicheremo tutti gli update!