Girls Skate Club 2023 Report Finale

Girls Skate Club 2023 Report Finale

 Video - Editing Stefano Federici

 

L’anno scorso la FISR e Italian Skateboarding Commission hanno puntato in maniera decisa sulla promozione dello sport al femminile, attraverso un progetto ambizioso che ha fatto dell’inclusione e della parità del genere punti fondamentali dell’intera iniziativa.
Progetto reso possibile grazie al supporto di Sport e Salute e al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Era il terzo anno consecutivo per il Girls Skate Club ma questa volta il progetto, grazie al contributo, ha avuto modo di espandersi e oltre ai tradizionali eventi ha offerto anche 6 mesi di corsi skate completamente gratuiti.

Nel 2023 abbiamo visto un’affluenza importante con più di 1000 persone presenti tra le partecipanti, famiglie e pubblico di cui oltre 100 nuove tesserate che hanno iniziato e continuato l’attività sportiva.
Oltre 100.000 visualizzazioni dei contenuti social, diversi articoli sui giornali locali e un forte impatto di “passaparola” ha fatto che la richiesta ha superato le disponibilità.

“Come ideatrice del progetto il mio obiettivo principale sin dall’inizio era quello di dare un’opportunità alle ragazze che non si sono mai avvicinate allo skateboarding e renderlo più accessibile per tutti – ha detto Eva Niedzielska, responsabile federale – Con questo progetto abbiamo dimostrato che aprendosi è possibile colmare il gap di genere e far crescere l’interesse in modo esponenziale. Possiamo tutti fare parte del “club” creando una grande community perché lo sport abbatte le barriere sociali ed economiche. Credo che il messaggio lanciato è stato ascoltato e percepito”

Le 4 realtà coinvolte nell’organizzazione del Gilrs Skate Club 2023 erano:

ASD Skate School Cesena
ASD Fortezza di Firenze
ASD Poison Wave di Palazzolo sull’Oglio
ASD Enjoy More di Roma

Le lezioni di skate nelle 4 Skate School erano indirizzate alle donne, ragazze e bambine di tutte le età e livelli. Si sono svolte ciclicamente nelle location indicate da aprile ad ottobre 2023 per un totale di 2 ore settimanali, con un massimo di 15 partecipanti per corso.
Abbiamo collaborato con 12 maestri federali di skate che hanno accompagnato le ragazze durante questa esperienza.

Le partecipanti hanno avuto possibilità di avvicinarsi allo sport per la prima volta oppure di riprendere l’attività dopo un periodo di abbandono per motivi sociali o economici.
Girls Skate Club ha avuto come obiettivo di incidere sul gap di genere nella pratica dello sport che è stato ampiamente centrato con oltre 100 ragazze che hanno usufruito delle lezioni gratuite.

“Abbiamo visto crearsi una vera e propria community tra le iscritte ai corsi, che si sono anche organizzate per trovarsi a skateare al di fuori delle ore di lezione. Questa è la prova che il progetto GSC funzionato alla grande e siamo riusciti a trasmettere alle ragazze l’importanza dello sport nella vita quotidiana e che lo skateboarding ha un immenso potere sul lato sociale” – ha detto Luna Bogoni consigliera della asd Poison Waves di Palazzolo.

La promozione sportiva è sempre stata un punto molto importante nel programma delle attività federali e per non precludere possibilità di avvicinarsi alla nostra disciplina, oltre ai corsi che erano a numero chiuso e dedicati solo alle nuove tesserate, sono stati organizzati anche 4 grandi eventi gratuiti aperti a tutti i curiosi ed interessati.

Abbiamo visto andare in scena i meeting di marzo a Cesena, maggio a Firenze, luglio a Palazzolo e settembre a Roma.

Durante queste quattro giornate grazie al lavoro dei nostri collaboratori abbiamo offerto ai partecipanti i workshop di skate per principianti, intermedi e avanzati con diverse sfide e diversi approcci specifici per ogni livello.
Ma i meeting sono stati, oltre ad essere un’ottima occasione per praticare lo sport, anche un momento per socializzare, divertirsi e riflettere.

In totale, le interessate, hanno potuto partecipare ai più di 20 workshop tra esibizioni e lezioni di skate ed altre attività sportive collaterali come yoga, balance board, surf skate, longboard dancing e test delle tavole da skate. Non sono mancati anche vari laboratori artistici, live painting,stencil, graffiti, tie dye, finger skate e tanto altro ancora. Abbiamo imparato anche da skater esperti come eseguire il montaggio e manutenzione del proprio skate e come costruire le rampe. A colorare le nostre giornate sono stati i dj set, concerti live, mostre fotografiche, bancarelle e servizi food and beverages.

Il punto clou di ogni giornata erano i talk “Women In Skateboarding” dove abbiamo discusso sui temi importanti di gender equality con lo scopo di far capire a chi si avvicina alla disciplina dello skateboarding le molteplici possibilità che lo sport può offrire anche in ambito lavorativo e sociale.
Oltre a women empowering abbiamo toccato anche aspetti molto più delicati ma di una rilevanza enorme, come la salute mentale e l’impatto dello sport su esso.

Tra gli ospiti abbiamo visto:

Cristina Fogazzi – influencer e imprenditrice alias @esteticacinica
Cathy La Torre – avvocatessa e attivista dei diritti LGBTQ alias @avvocathy
Asia Lanzi – campionessa italiana e atleta olimpica dello skate femminile
Giovanna Rinaudo – istruttrice di skate con disabilità
Cristina Marullo – istruttrice di skate e fondatrice della Pink Skate Crew
Longboard Skate Crew – rappresentanti della community

“Sono molto contenta di aver partecipato al progetto – ha sottolineato Giovanna Rinaudo – È fondamentale supportare lo skateboarding femminile italiano, affinché la disciplina diventi sempre piú inclusiva e alla portata di tutti. Lo skate è uno stile di vita che insegna a non arrendersi mai davanti agli ostacoli e a superare i propri limiti. Se si cade, bisogna sempre rialzarsi!”

Per non farsi mancare niente durante ogni evento abbiamo coinvolto le partecipanti in diversi giochi e piccole competizioni dove potevano mettere in mostra le abilità acquisite.
Le ragazze si sono messe alla prova sulle rampe nelle jam session e si sono sfidate anche in velocità in un divertentissimo slalom race.

Abbiamo visto anche a dare spettacolo le ragazze di livello più avanzato che nelle competizioni di best trick hanno dimostrato di avere molta grinta e talento. Questo fa ben sperare per il futuro di questo sport!
Le più coraggiose di ogni evento abbiamo premiato con del materiale tecnico che li permetterà continuare la loro avventura con lo skateboard!

“Lo skateboarding ha un forte appeal sulle ragazze e negli ultimi anni la scena femminile è cresciuta in modo esponenziale – ha rimarcato Asia Lanzi che ha rappresentato il nostro paese a Tokyo2020 – Gli eventi come Gilrs Skate Club sono anche un ottimo momento per dare una spinta per alzare il livello tecnico e individuare le nuove leve”

Per il futuro ci auguriamo di poter continuare su questa strada e riuscire a portare il progetto su un livello successivo riproponendo lo schema in diverse città coinvolgendo sempre più associazioni e partecipanti.
Aumentare il numero delle donne che praticano lo sport è nell’interesse di tutti e porta benefici all’intera società.

Ringraziamo tutte le persone coinvolte, tutti sponsor e collaboratori:

Comune di Cesena
Comune di Firenze
Comune di Palazzolo sull’Oglio
Comune di Roma

ASST Franciacorta
Longboard Girls Crew
Pink Skate Crew

7Hills
RipnDip
Skate Mental
DreamStore Firenze
Skate Deluxe
Sk8Bites
Globe
Grew Jump
Algal Skateboards
Dokama Skateboards
Dirt Corner
Orologeria Scardi
Zona Stadio Firenze
Vynil
Romagna Iniziative
Fine Ramps
Progetto Giovani
Etnies
Groove
TUTA
Rosp’n’Roll
Area 41
Pascucci

Per restare aggiornati sui nostri eventi seguite il nostro canale Telegram, il nostro profilo Instagram e il profilo Facebook di ITSB dove pubblicheremo tutti gli update!