Corso SIRI Tecnici Skateboard | Roma 1° e 2° Livello – Settembre 2019

Si aprono le iscrizioni per i due Corsi Maestri Skateboard FISR a Roma di 1° e 2° Livello.

1° Livello: 21-22-23-24 Settembre
2° Livello: 25-26-27-28-29 Settembre

Il corso Maestri, sostenuto dalla Commissione di Skateboard della Federazione Sportiva Nazionale, è un corso organizzato da Skater per gli Skater con lo scopo di formare professionisti dell’insegnamento dello Skateboarding.

corso maestri skateboard fisr

Non solo teoria al corso Maestri Skateboard

I corsi avranno luogo presso il Bunker Skatepark (in aula e in park) mentre gli esami verranno svolti presso il Tre Fontane

Qui di seguito l’organizzazione dei corsi:

Corso Tecnico di Skateboard di 1° Livello

● Sabato 21, Domenica 22, Lunedì 23 Settembre dalle 10.00 alle 19.00 (AULA e PARK) presso BUNKER SKATEPARK, viale Kant 305, Roma.
● Martedì 24 Settembre dalle 10.00 alle 17.00 (AULA) presso il Tre Fontane

Corso Tecnico di Skateboard di 2° Livello

● Mercoledì 25, Giovedì 26, Venerdì 27, Sabato 28 Settembre dalle 10.00 alle 19.00 (AULA e PARK) presso BUNKER SKATEPARK, viale Kant 305, Roma.
● Domenica 29 Settembre dalle 10.00 alle 17.00 (AULA) presso il Tre Fontane

— — —

CORSO TECNICO DI SKATEBOARD di 1° LIVELLO

Si ricorda che la partecipazione al “Corso per Tecnico di Skateboard di 1° Livello” fa parte del percorso formativo che abilita all’insegnamento dello skateboard e iscrizione all’albo dei tecnici federali nazionali. La sola partecipazione al corso in oggetto non abilita all’insegnamento se non completata dalle altre parti relative al percorso di formazione.

A partire dal 2018 il percorso per diventare ALLENATORE DI SKATEBOARD
FEDERALE NAZIONALE dovrà seguire i seguenti passaggi obbligatori nel seguente ordine:

1. Frequentare e superare il CORSO PROPEDEUTICO DI BASE, condotto in collaborazione con le Scuole Regionali del CONI, e necessario per l’iscrizione ai corsi SIRI per la formazione dei tecnici;
2. Svolgere un TIROCINIO PRATICO presso una delle scuole di skateboard federali abilitate;
3. Superare un TEST PRATICO D’INGRESSO (video) volto a dimostrare la propria abilità di base nella pratica dello Skateboarding per la partecipazione al corso Maestro di Skateboard Federale Nazionale.
4. Frequentare e Superare il CORSO TECNICO DI SKATEBOARD FEDERALE NAZIONALE (“Tecnico FISR 1° Livello”)

CORSO PROPEDEUTICO DI BASE: Il Corso Propedeutico di Base è dedicato a tutti quelli che si avvicinano al mondo dell’insegnamento sportivo. Non verrà trattato alcun argomento specifico della disciplina, ma porterà l’attenzione sulle conoscenze teoriche fisiche, fisiologiche e psicologiche applicate all’insegnamento dello sport.
– OBBLIGATORIO per tutte le discipline sportive regolamentate dal CONI.
– OBBLIGATORIO prima di procedere con un qualunque corso di formazione tecnica per maestri
– NON abilita la persona ad insegnare ALCUNA disciplina e ad essere considerato ALLENATORE.
– NON abilita la persona al tesseramento nella federazione di riferimento
– SI abilita la persona alla partecipazione al corso di TECNICO DI SKATEBOARD FEDERALE NAZIONALE. [NB: Sono esentati dalla partecipazione al Corso Propedeutico di Base/Tecnici provenienti da altri enti e federazioni così come Laureati in Scienze Motorie.]

TIROCINIO PRATICO: Obbligatorio per poter accedere al CORSO di TECNICO DI SKATEBOARD FEDERALE NAZIONALE. 20 ore da svolgere presso una Scuola Skateboard Federale abilitata con Istruttore di 2° Livello. La lista delle scuole/istruttori abilitati verrà rilasciata ogni anno entro la fine di Febbraio. Il Tirocinio può essere svolto SOLO SE il candidato ha già frequentato e superato il “Corso di Istruttore di Base”).

TEST D’INGRESSO: Si richiede di inviare un video valido come Test Pratico di ingresso volto all’abilitazione e all’approvazione tecnica da parte della Commissione SIRI per la partecipazione al corso di Maestro di Skateboard Federale Nazionale. Le conoscenze teoriche e le abilità pratiche nelle tecniche di base dello skateboard sono fondamentali per un aspirante maestro per il corretto insegnamento della disciplina. NON è necessario essere un pro skater per diventare Maestro, è tuttavia indispensabile che l’istruttore conosca le basi dello skate.
Questi sono i trick necessari per vedersi riconoscere la padronanza nelle tecniche di base:

● Spinta normale*
● Spinta in Switch*
● Curve in conduzione* (FS & BS) in serie, scendendo un piano inclinato con attenzione alla coordinazione gambe braccia
● Foot brake*
● Stand up Slide* (Fs – Heel Side)
● Tail Drop* (suggerita altezza minima 1.5m Quarter Pipe)
● Pumping* (suggerita altezza minima 1.5m Half Pipe)
● Kickturn pumping FS & BS* (suggerita altezza minima 1.5m Half Pipe)
● Acid Drop* (suggerita altezza minima 80cm Drop)
● Ollie* (suggerito minimo 50cm In Altezza)
● Ss Ollie (suggerito minimo 30cm In Altezza)
● Rock Fakie (suggerita altezza minima 1.5m Quarter Pipe)
● Bs Rock & Roll (suggerita altezza minima 1.5m Quarter Pipe)
● Bs Axle Stall (suggerita altezza minima 1.5m Quarter Pipe)
● Tic Tac
● Nose Manual
● Manual
● Pop Shove-it
● Fornire un piccolo saggio delle proprie capacità nella disciplina.

Per i Downhill Skateboarding, oltre ad i trick riportati con l’asterisco (*) si richiedono i seguenti trick:
● Footbrake no grab a velocità sostenuta
● Footbrake grab a velocità sostenuta
● Coleman slide
● Heelside slide standup
● Toeside slide mano a terra
● Fornire un piccolo saggio delle proprie capacità nella disciplina.

Tutte le informazioni riguardanti il percorso di formazione per diventare Maestri di Skateboard al link: https://www.italianskateboarding.org/federazione/corso-maestri- skateboard/

CORSO DI TECNICO DI SKATEBOARD FEDERALE NAZIONALE: Si ricorda che la partecipazione al corso è abilitata solo previo svolgimento e superamento del CORSO PROPEDEUTICO DI BASE, del TIROCINIO PRATICO e del TEST D’INGRESSO.

Il corso sarà tenuto dai docenti:
Vittorio Ingenito: Responsabile S.I.R.I Skateboard e Coordinamento Maestri
Paolo Pica: Responsabile Sviluppo – Didattica e Ricerca

La quota di iscrizione è pari a € 150.00 da versare sulll’IBAN IT18V0100503309000000010114, intestato a FISR v.le Tiziano n. 74 00196 Roma, con causale “Iscrizione corso Nazionale Skateboard di 1° Livello” . Copia del versamento, con il modulo di iscrizione sotto allegato, devono essere inviati a siri@fisr.it e, per conoscenza, a luca@italianskateboarding.org e vittorio@italianskateboarding.org . Una volta completata l’iscrizione verrà inviato il manuale del corso tramite E-Mail ai candidati. Si ricorda di scrivere nel modulo di iscrizione la propria mail personale.

— — —

CORSO TECNICO DI SKATEBOARD di 2° LIVELLO

Si ricorda che la partecipazione al “Corso per Tecnico di Skateboard di 2° Livello” fa parte del percorso formativo che abilita all’insegnamento dello skateboard e iscrizione all’albo dei tecnici federali nazionali. La sola partecipazione al corso in oggetto non abilita all’insegnamento se non completata dalle altre parti relative al percorso di formazione.
Il corso è rivolto ad ISTRUTTORI DI SKATEBOARD DI 1° LIVELLO che siano tesserati come tecnici di 1° Livello da almeno 1 anno.
Non vi sono TEST D’AMMISSIONE per il corso.

Il corso sarà tenuto dai docenti:
Vittorio Ingenito: Responsabile S.I.R.I Skateboard e Coordinamento Maestri
Paolo Pica: Responsabile Sviluppo – Didattica e Ricerca

La quota di iscrizione è pari a € 150.00 da versare sulll’IBAN IT18V0100503309000000010114, intestato a FISR v.le Tiziano n. 74 00196 Roma, con causale “Iscrizione corso Nazionale Skateboard di 2° Livello” . Copia del versamento, con il modulo di iscrizione sotto allegato, devono essere inviati a siri@fisr.it e, per conoscenza, a luca@italianskateboarding.org e vittorio@italianskateboarding.org . Si ricorda di scrivere nel modulo di iscrizione la propria mail personale. Per il corso è necessario lo studio del libro di testo: Street And Transition – Approccio alla Didattica dello Skateboard (Edizioni Sportive FullTIme)

MODULO ISCRIZIONE

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

corso-rampa maestri fisr