Corso Formazione Skateboard Coach

Da decenni, in tutta Italia, esistono associazioni sportive dedite alla promozione dello skatebaording: Oltre a gestire skatepark e organizzare  eventi molte di queste predispongono anche corsi di avviamento alla pratica dello Skateboarding.  Sebbene  tali corsi siano molto diffusi, poco comune è la disponbilità di insegnanti-skater al contempo CAPACI ed effettivamente QUALIFICATI all’insegnamento dello sport. 

Questa situazione assolutamente NON REGOLAMENTATA crea una pericolosa terra di nessuno che disorienta  e confonde chi vuole avvicinarsi allo skateboarding frequentando un corso.
Per porre rimedio a ciò la Commmisione Skateboard della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (F.I.H.P.) affronta per la prima volta a livello nazionale questa importante sfida: Formare una generazione di Skateboard Coach in grado di trasmettere la tecnica e la passione per lo skateboarding in modo professionale e riconosciuto dal C.O.N.I.

La formazione dello skateboard Coach seguirà due tappe:

Ottenimento della qualifica di “Istruttore Giovanile”
In questa prima fase, propedeutica alla qualifica di Istruttore di skateboard, gli aspiranti Skateboard Coach apprenderanno le tecniche necessarie all’avviamento dei giovani allo sport attraverso la pratica motoria, polivalente e multilaterale prima, estensiva e, quindi, orientata progressivamente verso una disciplina specifica.

Ottenimento della qualifica di Allenatore di Primo livello Skateboarding
In questa seconda fase gli aspiranti Skateboard Coach verranno avviati al metodo di insegnamento di base dello Skateboarding. Una didattica integrata dove l’apprendimento delle basi tecniche della pratica sportiva viene abbinata alla comprensione del fenomeno “skateboarding”, la sua etica, le sue convenzioni.

Dal 15 al 18 Dicembre 2011 a Senigallia si terrà la prima edizione utile del corso di Istruttore Giovanile organizzata dalla FIHP e aperta a tutti gli Skater Italiani Maggiorenni. Per l’accreditamento sarà necessaria la presenza dalle ore 14.00 del  15/12/2011, i corsisti
dovranno presentarsi muniti di foto tessera, le lezioni avranno inizio alle ore  17.00 dello
stesso giorno e termineranno alle ore  13.00 del  18/12/2011 a seguire avranno luogo le
prove di esame. Il corso prevede 24 ore di lezione, più gli esami,  il programma didattico è quello previsto dalla Divisione Didattica del CONI: “Educazione Motoria di Base”.

La domanda (modulo qui allegato) e la relativa tassa di iscrizione,  versata a mezzo c/c postale
sul n. 29766003 intestato a FIHP V.le Tiziano 74 00196 Roma, di € 52.00 dovranno
pervenire presso la Segreteria Sipar-FIHP (sipar@fihp.org – fax 06/36858211) entro il
05/12/2011.

Il corso si svolgerà presso l’Hotel Universal Lungomare Mameli, 47 – 60019
Senigallia (AN) tel. 071/7927474. I partecipanti, che  intendano effettuare la propria
prenotazione, sono pregati di prendere contatto direttamente con la direzione dell’albergo,
al numero telefonico su indicato, la stessa provvederà a fornire tutte le indicazioni del caso
per la definizione e le modalità di pagamento.

I corsi per la qualifica di Istruttore di Primo livello Skateboard seguiranno nella seconda metà del 2012.

Potete stampare il modulo di iscrizione direttamente da questo collegamento