Corso Tecnico di II° Livello Skateboard

Il Corso per Tecnico 2° Livello di Skateboard Federale Nazionale è il corso specialistico di formazione sviluppato appositamente per tutti quei tecnici federali di skateboard che vogliono proseguire il loro percorso e la carriera all’interno delle società affiliate e nella federazione stessa.

I corsi di 2° Livello sono divisi per DISCIPLINA e tra queste:

  • STREET & TRANSITION: La disciplina dello skateboard più conosciuta e praticata dagli anni 70 ad oggi. Street & Park sono le discipline olimpiche che rappresentano lo skateboarding a livello mondiale. Il corso è mirato all’insegnamento pratico delle metodologie di insegnamento di livello medio e avanzato, piani di lezione per atleti nazionali ed internazionali, e la gestione delle ASD ad un livello di didattica evoluto.
  • DISCIPLINE VELOCI & SURFSKATE: Sono le discipline dedicate ai praticanti e tecnici che prediligono l’insegnamento del DOWNHILL , dello SLALOM o del SURFSKATE. Discipline che tutt’ora contando migliaia di atleti e centinaia di gare in tutto il mondo. Il corso è mirato all’insegnamento pratico delle metodologie di insegnamento di livello medio e avanzato, piani di lezione per atleti nazionali ed internazionali, e la gestione delle ASD ad un livello di didattica evoluto.

COMPOSIZIONE DEL CORSO

A partire dal 2023 il corso verrà svolto in tre parti: TEORIA Online, TEORIA Live in Aula e PRATICA Live in Park:

  • TEORIA ONLINE: 2 ore di corso TEORICO ONLINE. (1 serata)
  • TEORIA LIVE: 24 ore di corso TEORICO Live in aula, presso gli uffici FISR / CONI della città che ospita il corso. (3 giorni)
  • ESAME TEORICO LIVE: Esame Finale Teorico Live in aula, presso gli uffici FISR / CONI della città che ospita il corso. (al termine del 3°giorno di corso)
  • PRATICA: 32 ore ore di corso PRATICO Live distribuito su tre giornate, direttamente presso lo skatepark della città che ospita il corso. (4 giorni)
  • ESAME PRATICO LIVE: Esame Finale Pratico Live direttamente presso lo skatepark della città che ospita il corso. (al termine del 4°giorno di corso)

Il candidato dovrà scegliere quale corso frequentare in base alla sua disciplina:

  • STREET & TRANSITION,
  • DISCIPLINE VELOCI & SURFSKATE

MATERIALE DIDATTICO

Libro di testo: “Street & Transition: Approccio alla Didattica dello Skateboard”

ESAME FINALE

Live in skatepark (30 minuti circa a candidato) con tre docenti ITSB FISR.
Solo al termine e al superamento dell’esame PRATICO LIVE il candidato verrà riconosciuto come Tecnico 2° Livello Federale Nazionale.
– [SI] può insegnare in autonomia e portare atleti della propria società alle gare nazionali.
– [SI] può tesserarsi in federazione come Tecnico di Skateboard Federale Nazionale, riconosciuto dallo stato italiano come Tecnico federale e tutelato in termini legali dalla federazione e iscritto all’albo.
– [SI] deve mantenere il suo status seguendo Corsi di Aggiornamento con una frequenza massima BIENNALE.

COME ISCRIVERSI

Il costo del corso è 150€.

La domanda di iscrizione andrà effettuata seguendo le procedure qui sotto elencate:
1) Mandare MAIL di iscrizione a siri@fisr.it , vittorio.ingenito@italianskateboarding.org , info@italianskateboarding.org entro 30 giorni prima dell’inizio del corso interessato.
2) Allegare alla mail (TUTTI IN UN UNICA MAIL AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE) i seguenti documenti OBBLIGATORI per l’iscrizione:
● Modulo Ufficiale Iscrizione che potete scaricare cliccando qui
● Copia Bonifico Iscrizione (la tassa andrà versata a mezzo bonifico bancario, alle seguenti coordinate bancarie IBAN IT 18 V 0100503309000000010114 intestato a FISR V.le Tiziano, 74 00196 Roma)

Il corso prenderà il via solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Pertanto vi preghiamo di farci pervenire la vostra pre-iscrizione ogni volta che vengono pubblicate le date tramite il form di iscrizione che verrà pubblicato o tramite via mail.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@italianskateboading.org