Corsi di aggiornamento 2020/2024

I Corsi di aggiornamento sono obbligatori per legge e garantiscono la possibilità di continuare a tesserarsi come Tecnici di Skateboard (indipendentemente dal livello conseguito).

Vi è l’obbligo di frequentare almeno un corso di aggiornamento ogni due anni dal conseguimento della qualifica di Tecnico.

CARATTERISTICHE DEI CORSI

I corsi di aggiornamento sono e fruibili da tutti nel quadriennio dal 2020 al 2024.

ONLINE o LIVE: i corsi possono essere ONLINE o LIVE in base alla tipologia di coro.

La durata dei corsi può variare dalle 3 alle 6 alle 12 ore in base alla tipologia di corso.
Ogni anno vengono proposti nuovi corsi di aggiornamento che consentono ai tecnici di approfondire contenuti e tematiche di diversa natura dall’insegnamento alla gestione delle ASD.

Vi preghiamo di farci pervenire la vostra pre-iscrizione ogni volta che vengono pubblicate le date tramite il form di iscrizione che verrà pubblicato o via mail.

Di seguito i vari corsi di aggiornamento disponibili:

[ms_accordion style=”simple” type=”1″ class=”” id=””]
[ms_accordion_item title=”1) LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA” color=”” background_color=”” close_icon=”” open_icon=”” status=”close”]A chi è rivolto il corso:

Al corso di aggiornamento possono partecipare tecnici di 1°, 2° e 3° livello skateboard.

Caratteristiche e durata del corso di aggiornamento:
Il corso di aggiornamento è a carattere nazionale, ha la durata di 3 ore e si svolge online in un unico appuntamento

Programma del corso di aggiornamento:
LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA
[/ms_accordion_item]
[ms_accordion_item title=”2) LA SUDDIVISIONE STRUTTURALE E L’ANALISI DEI TRICK LINEARI COMPLESSI AL SUOLO” color=”” background_color=”” close_icon=”” open_icon=”” status=”close”]A chi è rivolto il corso:

Al corso di aggiornamento possono partecipare tecnici di 1°, 2° livello skateboard.

Caratteristiche e durata del corso di aggiornamento:
Ha la durata di 6 ore e si svolgerà online in 3 appuntamenti di 2 ore dove i corsisti, attraverso la proiezione di video, approfondiranno l’analisi descrittiva dei trick lineari al suolo e la loro suddivisione strutturale.

Programma del corso di aggiornamento:
Il programma che i corsisti andranno a sviluppare è quello del testo:
FLAT 1.0 SKATEBOARD TRICKS
[/ms_accordion_item]
[ms_accordion_item title=”3) LE ASSISTENZE NEI TRICK BASE AL DISABILE VISIVO” color=”” background_color=”” close_icon=”” open_icon=”” status=”close”]A chi è rivolto il corso:

Al corso di aggiornamento possono partecipare tecnici di 1°, 2° e 3° livello skateboard.

Caratteristiche e durata del corso di aggiornamento:
Il corso di aggiornamento è a carattere nazionale, ha la durata di 2 giorni e si svolge nei luoghi e nei giorni stabiliti dalla Commissione di Settore Skateboard FISR per la stagione in corso. Il corso e pratico e si svolge all’interno di uno skatepark o di un’area attrezzata che presenti almeno un flat rail; un manual pad e due quarter pipe. Il corso di aggiornamento è obbligatorio per la partecipazione al corso di abilitazione all’insegnamento dello skateboard al disabile visivo.

Programma del corso di aggiornamento:
Programma del corso di aggiornamento:
Il programma che i corsisti andranno a sviluppare è quello del testo
SKATE. METODOLOGIA TECNICA E PROPEDEUTICA DEGLI ELEMENTI BASE DELLO SKATEBOARD
[/ms_accordion_item]
[ms_accordion_item title=”4) GUIDA SKATEBOARD PER DISABILE VISIVO” color=”” background_color=”” close_icon=”” open_icon=”” status=”close”]A chi è rivolto il corso:

Il corso si rivolge a tutti i tecnici di 1° livello skateboard in possesso dell’Abilitazione al Tirocinio Didattico, ai tecnici di 2° e 3° livello skateboard. il corso è rivolto anche ai tecnici di Hockey e di Pattinaggio di qualunque livello e specialità. In questo caso, visto che la qualifica non serve per accedere al corso istruttore skateboard per disabile visivo, il materiale didattico non è facoltativo e non obbligatorio.

Caratteristiche e durata del corso di aggiornamento:
ll corso ha la durata di 2 giorni ed è a carattere nazionale. Il corso è pratico e si svolge sia in luoghi circoscritti quali piste di pattinaggio e skatepark, che in spazi urbani prestabiliti, nei giorni stabiliti dalla Commissione di Settore Skateboard FISR per la stagione in corso. Durante il corso, i partecipanti verranno valutati dalla commissione che ne stabilirà o meno l’idoneità. Il corso di guida skateboard per disabile visivo è obbligatorio per la partecipazione al corso di abilitazione all’insegnamento dello skateboard al disabile visivo.

Programma del corso di aggiornamento:
Programma del corso di aggiornamento:
Il programma prevede la pratica di guida svolta in tre situazioni diverse: nella prima i corsisti bendati verranno guidati dai relatori del corso; nella seconda si divideranno in gruppi e si di guideranno tra loro e nella terza – quella di esame – i corsisti dovranno guidare un skater con disabilità visiva. Il conseguimento della qualifica di guida skateboard per disabile visivo non abilita all’insegnamento dello skateboard ne al normodotato ne al disabile visivo.
[/ms_accordion_item]

[/ms_accordion]

 

COME ISCRIVERSI

Il costo del corso è di 80,00 Euro

La domanda di iscrizione andrà effettuata seguendo le procedure qui sotto elencate:

  1. COMPILARE il form di iscrizione: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc81rlNf3GPcoy8qflCRwSJPCuYQw01vOe3nTh7PjF2fC8WIg/viewform?usp=sf_link

  1. Allegare all’interno:
  • MODULO UFFICIALE ISCRIZIONE

IMPORTANTE: L’iscrizione sarà ritenuta valida SE e SOLO SE verranno inseriti correttamente TUTTI gli allegati. NON sarà possibile iscriversi in nessun altro modo e non sarà possibile inoltrare i documenti in modo diverso rispetto al form di iscrizione.

NB: I testi necessari allo svolgimento del corso verranno inviati ai candidati iscritti alla chiusura delle iscrizioni (30 giorni prima dell’inizio degli stessi).

●  Modulo Ufficiale Iscrizione che potete scaricare cliccando qui

Il corso prenderà il via solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Pertanto vi preghiamo di farci pervenire la vostra pre-iscrizione ogni volta che vengono pubblicate le date tramite il form di iscrizione che verrà pubblicato o tramite via mail.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a siri@fisr.itskateboarding@fisr.it