Corso Tecnico di I°Livello Skateboard

IL PERCORSO di FORMAZIONE

Il percorso per diventare Tecnico di 1°Livello Skateboard FISR (Tecnico Federale Nazionale) dovrà seguire i seguenti passaggi obbligatori nel seguente ordine:

  1. Frequentare e Superare il CORSO PROPEDEUTICO CONI (EX ALLIEVO ISTRUTTORE GIOVANILE) (comunemente detto “Corso di Istruttore di base” ) con le ore obbligatorie del CONI.
  2. Superare un TEST PRATICO D’INGRESSO (VIDEO) volto a dimostrare la propria abilità di base nella pratica dello Skateboarding per la partecipazione al corso di Tecnico Skateboard Federale Nazionale
  3. Frequentare e Superare il CORSO DI TECNICO 1° LIVELLO SKATEBOARD FISR ( Tecnico Federale Nazionale ) con all’interno le ore di TIROCINIO obbligatorie per il conseguimento della qualifica.

1. CORSO PROPEDEUTICO CONI (EX ALLIEVO ISTRUTTORE GIOVANILE)

Il CORSO PROPEDEUTICO CONI (EX ALLIEVO ISTRUTTORE GIOVANILE) è dedicato a tutti quelli che si avvicinano al mondo dell’insegnamento sportivo.
Non verrà trattato alcun argomento specifico della disciplina, ma porterà l’attenzione sulle conoscenze teoriche fisiche, fisiologiche e psicologiche applicate all’insegnamento dello sport.
il corso base istruttore giovanile CONI è obbligatorio per legge e da svolgere PRIMA di presentare iscrizione al corso TECNICI DI SKATEBOARD.
Può essere svolto con qualunque federazione, qualunque ufficio regionale CONI, qualunque ente di promozione. E’ universale per tutti e valido per qualunque disciplina. E’ un corso GENERICO che tratta tematiche e argomenti generici di formazione.
– [OBBLIGATORIO] per tutte le discipline sportive regolamentate dal CONI.
– [OBBLIGATORIO] prima di procedere con un qualunque corso di formazione tecnica per maestri
– [NON] abilita la persona ad insegnare ALCUNA disciplina e ad essere considerato TECNICO.
– [NON] abilita la persona al tesseramento nella federazione di riferimento
– [SI] abilita la persona alla partecipazione al corso di TECNICO 1° LIVELLO SKATEBOARD FISR .

“L’aspirante Tecnico non corrisponde ad una qualifica professionale che abilita un tecnico ad agire immediatamente in autonomia sul campo, ma serve all’introduzione/avvicinamento alla carriera di allenatore. Le attività dall’apprendista allenatore dovranno essere svolte sotto la guida e supervisione di un tecnico esperto o di un referente tecnico federale, secondo le specifiche normative federali.”

Per quanto concerne la Federazione Italiana Sport Rotellistici, il corso viene svolto Online in date e modalità che verranno comunicate durante ogni anno sportivo.

2. TEST PRATICO D’INGRESSO

Il Test Pratico di ingresso è volto all’abilitazione e all’approvazione tecnica da parte della Commissione SIRI per la partecipazione al corso di Tecnico di I°Livello Skateboard.
Le conoscenze teoriche e le abilità pratiche nelle tecniche di base dello skateboard sono fondamentali per un aspirante tecnico per il corretto insegnamento della disciplina.
NON è necessario essere un pro skater per diventare Tecnico, è tuttavia indispensabile che l’istruttore conosca le basi dello skate.

Questi sono i trick necessari che dovranno essere inviati tramite video secondo le modalità esplicate nella sezione “Come Iscriversi”. per vedersi riconoscere la padronanza nei “Tricks comuni a tutte le discipline” e nei trick della relativa disciplina di specializzazione come indicato nell’elenco seguente:

3. TIROCINIO DIDATTICO (facoltativo)

A partire dal 2024 la commissione di settore skateboard ha deciso di costituire diversi momenti di formazione e tirocinio per gli allievi iscritti ai corsi per Tecnico 1° Livello Skateboard FISR.
Il tutto per dare una possibilità in più a coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo dell’insegnamento.
I momenti di tirocinio didattico sono organizzati direttamente dai docenti della commissione, su tutto il territorio nazionale. ( vedere calendario dell’anno in corso e per conoscere le date e le modalità di iscrizione).
Inoltre, i candidati, potranno frequentare ore di tirocinio e formazione anche presso i tecnici di secondo livello abilitati ( vedere lista https://www.italianskateboarding.org/formazione/docenti-e-tecnici-formatori-fisr/ ). In questo caso basterà contattare il tecnico in questione per conoscere disponibilità e programmazione.

4. CORSO TECNICO 1°LIVELLO SKATEBOARD FISR (Tecnico Federale Nazionale)

Il Corso per Tecnico 1°Livello Skateboard FISR (Tecnico Federale Nazionale) è il corso di formazione sviluppato appositamente per lo skateboarding, da skater per skater. Il corso è mirato all’insegnamento pratico dello skateboard e le sue tecniche, la gestione del gruppo e i piani di lezione, la gestione delle associazioni sportive e degli impianti.

Le lezioni teoriche in aula vengono alternate a sessioni pratiche all’aperto o in park.

Durante il corso gli aspiranti istruttori avranno anche la possibilità di cimentarsi subito con dei giovanissimi aspiranti skater.

Il percorso per diventare Tecnico di 1°Livello Skateboard Federale viene svolto su 7 giorni consecutivi (una settimana da lunedì a domenica):

1) Didattica Teorica LIVE in aula

2) Esame Teorico LIVE in aula

3) Didattica Pratica LIVE in park

4) Esame Pratico LIVE in park

Il Corso sarà così articolato:

  • Didattica Teorica LIVE: 24 ore di corso LIVE in aula distribuita sui primi 3 giorni di corso. 
  • Esame Teorico LIVE: esame SCRITTO – in aula – in presenza. Al termine della sessione Teorica dei primi tre giorni. 45 Minuti con tre Docenti ITSB FISR.
  • Didattica Pratica LIVE: 32 ore di corso pratico, svolto su due diverse sedi (il candidato sceglierà in fase di iscrizione presso quale sede svolgere il corso).
  • Esame Pratico LIVE: esame PRATICO – in park – in presenza. Al termine della sessione Pratica dei quattro giorni. 30 Minuti con tre Docenti ITSB FISR.
  • Materiale didattico: Libro di testo “L’Allenatore Base di Skateboard: Corso di Formazione per tecnico di primo livello” (consegnata in fase di chiusura delle iscrizioni al corso tecnici, 30giorni prima dell’inizio dello stesso)

Solo al termine e al superamento di entrambi gli esami (scritto e pratico) il candidato potrà tesserarsi e successivamente essere riconosciuto come Tecnico 1° Livello  Skateboard Federale Nazionale [Costo tesseramento 60,00 Euro , ANNUALE, OBBLIGATORIO per legge per poter iniziare a lavorare].

– [SI] può insegnare in autonomia

– [SI] può tesserarsi in federazione come Tecnico di Skateboard Federale Nazionale, riconosciuto dallo stato italiano come Tecnico federale e tutelato in termini legali dalla federazione e iscritto all’albo.

– [SI] deve mantenere il suo status seguendo Corsi di Aggiornamento con una frequenza massima BIENNALE.

COME ISCRIVERSI

Il costo del corso è di 150€.

La domanda di iscrizione andrà effettuata seguendo le procedure qui sotto elencate:

  1. COMPILARE il form di iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe9EipGbcf3OirNqSv5-w5tT2oizWYdgMIWctflKf_-ofoJ7g/viewform?usp=sf_link

2. Allegare all’interno:

  • MODULO UFFICIALE ISCRIZIONE
  • COPIA BONIFICO ISCRIZIONE
  • CERTIFICAZIONE CORSO ISTRUTTORE BASE CONI
  • VIDEO valido come TEST PRATICO D’INGRESSO

IMPORTANTE: L’iscrizione sarà ritenuta valida SE e SOLO SE verranno inseriti correttamente TUTTI gli allegati. NON sarà possibile iscriversi in nessun altro modo e non sarà possibile inoltrare i documenti in modo diverso rispetto al form di iscrizione.

NB: CONTROLLARE sul sito ITSB e FISR le date dei corsi per l’anno in corso.

NB: Modulo Ufficiale Iscrizione che potete scaricare cliccando qui

NB: I testi necessari allo svolgimento del corso verranno inviati ai candidati iscritti alla chiusura delle iscrizioni (30 giorni prima dell’inizio degli stessi).

Per ulteriori informazioni potete scrivere a siri@fisr.it e skateboarding@fisr.it

Alcune domande tipo trovano la propria risposta nella sezione FAQ di questo sito.