Successo azzurro ai Mondiali di Downhill

Successo azzurro ai Mondiali di Downhill

Storico titolo mondiale per i colori azzurri al Downhill Skateboarding and Street Luge World Championship di Tagaytay, nelle Filippine. La Nazionale italiana festeggia il titolo mondiale di Stefano Barbizzi, conquistato nella gara del downhill maschile. Dopo più 10 anni di impegno e perseveranza, con 3 campionati italiani vinti e molte partecipazioni a gare internazionali, l’atleta di Limbiate in Brianza sale sul gradino più alto del podio, portando l’Italia a vincere per la prima volta un mondiale World Skate, nell’evento andato in scena dal 22 al 25 febbraio.

Podio WSC Downhill 2024

Sui 2.300 metri serpeggianti del tracciato tropicale di Tagaytay che da Sampaloc porta a Talisay, lo skater azzurro sfodera una prestazione straordinaria, già a partire dalle qualifiche di sabato, che lo portano a centrare la finale di domenica scorsa, 25 febbraio. Gara affrontata dall’italiano con una tecnica precisa e una solida conduzione che lo ha visto sempre in testa. Una finale gestita da campione, chiusa davanti agli atleti di Spagna e Francia. Subito allo start Barbizzi porta con grande concentrazione le traiettorie della parte centrale del percorso, difendendosi dal tentativo di sorpasso del francese Paynel, e taglia il traguardo in testa, con tutto il team azzurro ad esultare.

Stefano afferma “è stata intensissima e molto faticosa perchè le condizioni metereologiche erano instabili e la strada era a tratti bagnata ma alla fine siamo arrivati alle finali e l’abbiamo portata a casa, vincere è stata una cosa incredibile”

Una vittoria che era nell’ aria per il grande lavoro di squadra di tutto il team ITSB, che ha visto una grande crescita degli atleti made in Italy, con risultati degni di nota nelle crono e nei piazzamenti di gara. Tutti gli atleti italiani si qualificano alla fase finale, 4 atleti proseguono ai 16esimi e Bernardo Iandelli va avanti e per pochi metri non riesce a passare ai quarti qualificandosi 12esimo nel ranking mondiale. Si distingue al suo esordio in nazionale, Marco Zeni classe 2004, piazzandosi ottavo nella crono ed uscito dalla gara trovandosi in una difficile batteria proprio contro due atleti arrivati alla finale.
Un sentito augurio di buona guarigione va a Roberto Marasca, atteso in pista dopo l’ argento conquistato WRG 2022 in Argentina nella cat. Street Luge, che purtroppo ha riportato un brutto infortunio proprio in allenamento a 24 ore dalla partenza per le Filippine.

“Stefano ha vinto da grande campione – ha commentato il Ct azzurro Matteo Dell’Orto – grazie all’esperienza di un bagaglio tecnico costruito negli anni e alla perseveranza nel migliorare costantemente. Un supporto fondamentale per questa vittoria è stato l’affiatamento dei ragazzi del team ITSB. Tutti hanno fatto squadra, mettendosi a disposizione l’uno dell’altro, per migliorare nei dettagli. I ragazzi stanno crescendo tanto a livello tecnico e nella mentalità”.

Un successo che si aspettava da anni per ITSB e FISR. L’ impegno e l’ organizzazione della federazione, delle associazioni affiliate e degli stessi skaters hanno messo in condizione fare crescere tutto il movimento skateboard Italiano. Corsi, allenamenti, eventi/gare e un supporto professionale con uno staff tecnico ed organizzativo ad affiancare gli atleti.
Questa vittoria afferma l’ importanza del Campionato Italiano Skateboard DH che dà l’ opportunità a tutti gli skaters, anche internazionali nella gara UN-OFFICIAL, di fare esperienza con gli atleti più forti al mondo. Si scende in pista per il CISDH 2024 il 19-21 Luglio nella DOWNHILL ARENA RACE di Rogno BG.

Nei prossimi mesi il team ITSB di Skateboard Downhill, guidato dal CT Matteo Dell’ Orto, sarà impegnato con uscite ed allenamenti mirati per mettersi in gioco ai WORLD SKATE GAMES 2024 sul tracciato di casa di Tortoreto in Abruzzo.

Per restare aggiornati sui nostri eventi seguite il nostro canale Telegram, il nostro profilo Instagram e il profilo Facebook di ITSB dove pubblicheremo tutti gli update!