CIDHS – Campionato Italiano di Downhill Skateboard 2021

Il downhill skateboard in Italia è in continua crescita e con esso l’organizzazione della federazione FISR, la quale assieme al lavoro delle associazioni di settore hanno dato vita ad un movimento fra eventi agonistici e non che si sta facendo sentire anche a livello mondiale.

Nel 2021 verrà rilanciato in primis il Campionato Italiano di Downhill Skateboard che, mancato nel 2020, si svolgerà su 3 tappe lungo la penisola nel mese di Luglio, mentre da Maggio in poi saranno organizzati numerosi eventi non competitivi (più comunemente conosciuti come Freeride).

Stefano Barbizzi e Marcus Aldinucci

Stefano Barbizzi e Marcus Aldinucci durante una gara del 2019 – ph. Emanuela Giurano

IL CALENDARIO CIDHS 2021:

  • T.S.T. TERMAL SPEED TEMPLE, 8-11 Luglio 2021, presso Terme di Petriolo Monticiano – Prov. di Siena.
    Percorso 1.9 km / N° tornanti 3 / Velocità max 101 km/h
    Un percorso che mette a dura prova i rider con grande accellerazione e staccate serrate. Una tappa del  campionato italiano CIDHS ed internazionale IDF organizzata in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.
    Organizzato da MENS SANA ASD.
  • HIGHELLI RACE, 16-18 Luglio 2021, presso Aielli – Prov. dell’ Aquila.
    Percorso 3.6 Km / N° tornanti 6 / Velocità max 70 km/h
    Il storico Borgo di Aielli ospita la tappa finale del campionato italiano nel suo lungo percorso con lunghi rettilinei e curve improvvise che darà risalto alla tecnica dei rider nella conduzione e nei check slide.
    Organizzato da
     TEAM FLAT ASD. 
  • DOWNHILL ARENA RACE, 23-25 Luglio 2021, presso Rogno – Prov. di Bergamo.Percorso 1.6 Km / N° tornanti 5 / Velocità max 78 km/h
    Una tappa organizzata nello scenario della Val Camonica sui curvoni e chicane dello spot più FUN del circuito  italiano. Sorpassi e controsorpassi saranno il pane quotidiano a questo evento.
    Organizzato da SBANDA BRIANZA ASD.

La gare vedranno battagliare i rider e i team italiani nelle discipline Downhill Skateboard e Street Luge per il titolo di Campione Italiano 2021, detenuto (nel 2019) nelle rispettive discipline, da Marcus  Aldinucci e Andrea Morellini del Team Mens Sana di Siena.
Tutte le info e le classifiche del CAMPIONATO ITALIANO di DOWNHILL SKATEBOARD sono consultabili al link:  http://www.italianskateboarding.org/classifiche/campionato-italiano-downhill-skateboard/

Simone Capozzi Downhill Arena

Simone Capozzi – Downhill Arena, Rogno (BG) – ph. Matteo Codarri

I FREERIDE 2021:

Oltre alle gare agonistiche ci saranno numerosi eventi che daranno la possibilità di coinvolgere nuovi rider a cimentarsi sulla tavola.
Si inizia con il LONGBOARD IN VALLEY il 9 Maggio a Barzio (LC), un evento da non perdere per un pò di sano cruising freeride.  A seguire sarà la  volta dello storico e spettacolare GHOST TOWN FREERIDE il 19-20 Giugno a Consonno (LC) a base di longboard, skateboard e rock’n’roll. Il terzo evento non competitivo dell’anno sarà  AL CASTELÀZ FREERIDE il 28-29 Agosto in  Valdisotto (SO) tra le montagne della Valtellina.
Oltre alla possibilità di usufruire del primo spot legale per  la pratica del downhill skateboard,  CONSONNO LONGBOARD DH SPOT tutti i sabati >  https://sbandabrianza.com/consonno/

Leonardo Bergese – Ghost Town Freeride, Consonno (LC)

Leonardo Bergese – Ghost Town Freeride, Consonno (LC) – ph. Emanuela Giurano

I freeride e i training sono ancora in fase organizzativa e potrebbero uscire delle sorprese.

Si preannunciano grandi battaglie a colpi di slide…