Corsi Giudici 2012

La Commissione Skateboard della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP ) attraverso il Comitato Ufficiali di Gara di settore organizza la prima edizione dei corsi per “Aspiranti Giudici di Gara”. I corsi Nazionali e Regionali sono rivolti a quanti intendono apprendere il metodo di giudizio per gli Skateboard Contest.
Attraverso la frequenza del corso ed il superamento di un test di idoneità i partecipanti otterranno la qualifica di Allievo Giudice necessaria a partecipare alla giuria delle gare FIHP. In corsi oggetto di questa comunicazione sono riservati a chi NON ha mai frequentato Corsi o Stage Giudici FIHP, Skateboarding Italia, Skateboard Society.

CORSO NAZIONALE GIUDICI DI GARA E GIUDICI CALCOLATORI

Il corso nazionale per Aspiranti Giudici di Gara si terrà il 22 Aprile in Toscana presso lo Skatepark di Lido di Camaiore (LU) in Via Del Secco (Parco della Fratellanza) . Il corso prenderà il via alle ore 14:00 e durerà 3 Ore al termine delle quali i partecipanti verranno sottoposti ad un test di Idoneità. La partecipazione è gratuita ma è indispensabile pre-iscriversi completando questo Form

CORSI REGIONALI GIUDICI DI GARA

I corsi regionali per Aspiranti Giudici di Gara si terranno in varie sedi nel corso della stagione 2012 a partire da Maggio. Il corso prenderà il via alle ore 14:00 e durerà 3 Ore al termine delle quali i partecipanti verranno sottoposti ad un test di Idoneità. Il primo dei corsi regionali si terrà a Mogliano Veneto il 20 Maggio 2012 presso lo skatepark Wave Park sito in via Colelli. La partecipazione è gratuita ma è indispensabile pre-iscriversi completando questo Form

Se volete organizzare nella vostra regione un Corso Giudici FIHP contattate il resposanbile di Settore Giovanni Tocco (tocco.giovanni@gmail.com)

IL CORSO
Gli aspiranti giudici potranno familiarizzare con le modalità e le tecniche attraverso le quali vengono valutati i contest del Campionato Italiano nonchè altri importanti eventi internazionali quali Dew Tour, X-Games, Maloof Money Cup. Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Le fasi di uno skateboard contest
  2. La struttura ed il funzionamento della Giuria
  3. Fondamenti del metodo di giudizio
  4. Utilizzo dei fogli giudici e notazione delle manovre
  5. L’elaborazione del Giudizio
  6. La stesura della classifica di Gara

In occasione del Corso Nazionale di Lido di Camaiore si terrà anche uno approfondimento Specifico riservato agli aspiranti Giudici Calcolatori. Vale a dire coloro i quali gestiscono documenti di gara, immissione dati i calcolo punti per le qualifiche. Gli interessati, un volta affrontati i primi tre punti del programma proseguiranno con la seguente trattazione

  1. Gestione Ufficio Gara ed Iscrizioni
  2. Utilizzo dei Fogli di Gara elettronici
  3. Raccoglimento e computazione punteggi
  4. Elaborazione e verifica delle classifiche di gara

Agli aspiranti Giudici calcolatori è Richiesta la conoscenza di base dei software per la gestione dei fogli elettronici come : OpenOffice, LibreOffice, Microsoft Exel

IL TEST
Il test di idoneità servirà ad accertare la conoscenza di manovre e strutture, la loro difficoltà e la terminologia necessaria e riferirvisi (80% del giudizio). Verranno inoltre poste domande di “cultura generale skateboarding” (20% del Giudizio). L’esame si svolgerà con domande a risposta multipla. Nel caso in cui il candidato sia respinto alla prova d’esame, potrà ripetere l’esame in occasione di un nuovo corso Giudici.
I risultati della prova d’esame verranno comunicati agli interessati entro un tempo non superiore ai 30 giorni dalla data dell’esame stesso. In seguito alla comunicazione verranno pubblicati sul sito FIHP i nomi dei soli candidati che avranno superato la prova d’esame.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Skater italiani e stranieri che nati dopo il 1° Gennaio 1962 che siano iscritti ad una associazione affiliata alla FIHP. Chi vive in un luogo ove non esiste una associazione FIHP potrà iscriversi in sede di corso alla ASD ospite.