Welcome Torino Skateboard!

Questa settimana diamo il benvenuto ai ragazzi piemontesi della A.S.D. Torino Skateboard!

logo TORINO SKATEBOARD
TORINO SKATEBOARD A.S.D.
è un’associazione che si è costituita ufficialmente da poco, ma nasce molti anni fa, quando Marco Mina nei suoi anni di Skateboarding, fra contest, viaggi, demo e costruzione di skateparks, si accorge di avere un buon feeling con le nuove leve dello skateboard e di avere una certa empatia con i meno esperti.

Marco Mina

Marco Mina in action!

TORINO SKATEBOARD nuove leveTrasmettere il proprio “knowhow” al prossimo è una cosa che gli piace molto e capisce che quello era un buon modo per diffondere Skateboarding.
Nel 2004, in collaborazione con il negozio “Amante&Casella”, noto skateshop di Torino che offre uno spazio con strutture realizzate da Paolo Nelzi appositamente progettate per la didattica, Marco Mina riesce a dar vita al suo sogno, organizzare corsi di skateboard per principianti, attività che al tempo in Italia era quasi inesistente.Il posto diventa presto un luogo di aggregazione e una “fucina di talenti”.Escono dai nostri corsi personaggi come: Ivan Federico, Edo Maule, Jacopo Cervelli, Valeria Bertaccini e molti altri, contribuendo così ad un rinnovamento della scena locale e all’ingresso di nuove leve.

torino skateboard junior

I ragazzi di TORINO SKATEBOARD intanto collaborano con il Comune di Torino nella realizzazione del primo skatepark in cemento della città, seguendolo nei limiti del possibile dalla progettazione alla costruzione.
Nasce così “Belze Bowl skate park” nel 2008, dove i ragazzi inaugurano il park con un contest che porterà a una delle prime vittorie di un giovanissimo Ivan Federico e una serie di eventi negli anni seguenti.

Belze Bowl Skate Park - Torino

Belze Bowl Skate Park – Torino

Belze Bowl Skatepark Torino

La Bowl del “Belze Bowl”!

Quest’anno lo skatepark “Belze Bowl” ha compiuto 10 anni di vita, e, malgrado gli sforzi di noi skaters locali nel sollecitare la manutenzione di cui avrebbe avuto bisogno la struttura, oggi è quasi impraticabile (presenta molteplici rotture del cemento e un abbassamento dell’intera struttura, creando un dislivello tra il coping e il pianale il quale rende il park oltre che meno sicuro, quasi inskateabile).

Le strutture da street sono state diverse volte vittime di atti vandalici:

atti vandalici skatepark torino Belze bowl

Atti vandalici allo skatepark Belze Bowl

I ragazzi di TORINO SKATEBOARD, ritengono che per tenere alto il nome della città, che ha sempre avuto un ruolo importante all’interno della scena nazionale sin dagli anni ‘70, Torino abbia bisogno di nuove strutture visto l’aumento esponenziale e progressivo degli ultimi anni degli skaters e del loro livello.
Motivati da questo principio hanno deciso di costituire ufficialmente l’associazione TORINO SKATEBOARD e affiliarsi alla FISR procedendo in questa direzione.

TORINO SKATEBOARD A.S.D. si occuperà di preservare e diffondere lo Skateboarding in ogni sua forma:

  • Consulenza per Enti e Comuni nella progettazione/realizzazione di Skate park.
  • Organizzazione di eventi, contest e raduni.
  • Corsi di Skateboard aperti a tutti (anche in ambiente scolastico)
  • Workshop e incontri per ascoltare le esigenze degli skaters locali.

Potete contattare l’associazione al seguente indirizzo mail torinoskateboard@gmail.com o seguirli su Facebook e Instagram (@torinoskateboard)

asd torino skateboard

Un saluto dalla ASD Torino Skateboard!

Ci vediamo a Torino!