Park World Champ: Primo giorno di gara

Lo skateboarding internazionale torna, in questo caldo autunno 2018, in quel di Nanjing (Cina) per un evento molto importante e significativo. Dopo il Vert World Championship dello scorso anno, è infatti la volta del primo Campionato del Mondo di Park Skateboarding che ha preso il via proprio oggi con la categoria femminile.

Lucrezia Zarattini durante un Backside Invert

Oltre 120 skateboarder da 26 nazioni si sono dati l’appuntamento nella capitale dello Jangsu per una competizione unica nel suo genere nella storia dello Skateboarding Internazionale. Organizzato dalla federazione internazionale World Skate (www.worldskate.org), quello di Nanchino è l’evento che farà “seeding” per il periodo di qualificazione Olimpica che prenderà il via il prossimo Gennaio e si protrarrà fino a fine maggio 2020.

Tra le oltre 20 federazioni nazionali ad aver inviato i propri rider in Cina figura ovviamente anche l’Italia che partecipa a Nanjing con un team composto da 5 Rider: Ale Mazzara, Indro Martinenghi, Andrea Casasanta, Valeria Bertaccini e Lucrezia Zarattini. I nostri se la vedranno con rider di calibro internazionale come Pedro Barros, Dora Varella, Alex Sorgente o Oski Rozenberg in un evento che vedrà assegnati ben 150.000 dollari di montepremi.

Valeria Bertaccini in 50-50 grind sul coping della nuova bowl di Nanchino

Le competizioni hanno preso il via proprio oggi, 31 Ottobre, con le qualifiche femminili in cui le nostre ragazze si sono fatte notare e valere. Conclusa la fase di qualifica Lucrezia Zarattini mette a segno tre buone run che le valgono un 26° posto ma non un posto in semifinale che va invece a Valeria Bertaccini che, con sangue freddo e precisione, mette a segno un 20° posto che le vale l’accesso alle semi finali di domani 1° Novembre. La skater Torinese si aggiungere alle migliori alle 7 rider che si sono guadagnate l’accesso diretto alle migliori rider del circuito professionistico Vans Park Series.

La Semi Finale vedrà impegnate 30 Skater e prenderà il via alle ore 11 locali (purtroppo le 4 di notte in Italia) di Giovedì. Nei giorni a seguire sarà invece la volta di Ale, Indro e Andrea. Non mancheremo di aggiornarvi sui risultati e nel mentre seguite gli aggiornamenti sui social della commissione skateboard @italianskateboarding