Ivan Federico 3° al World Championship di Park

Lo scorso weekend a Malmo in Svezia si è tenuta la finale della Vans Park Series, evento battezzato per la prima volta World Championship di Skateboard Park. A questo evento partecipavano 15 skater invitati dall’organizzazione,  comunemente riconosciuti come i migliori park rider del mondo, ed altri 5 che si sono guadagnati un posto nella finale skateando la World Qualifying Series che ha attraversato il mondo da inizio anno a fine luglio.

vps16-mal-practice-ivan-air3-odell
Tra i 5 “sfidanti” dopo una stagione di ottimi risultati di gara, c’era anche il nostro “very own” Ivan Federico. Lo skater di Caluso (TO) dopo aver partecipato ad ogni singolo evento della serie dall’Australia al Canada (1° posto) passando per il Brasile (2° posto) era primo tra i qualificati.

podium_pro_vans_bowl_series_malmo_ortiz_27

Già dalle practice Ivan sembrava decisamente a suo agio nel park costruito appositamente per l’evento: una struttura dalle dimensioni importanti, realizzata ad arte, con delle caratteristiche di linee e velocità mai viste prima d’ora.  Dopo una gara locale tenutasi il venerdì, sabato 20 Agosto è finalmente andata in scena l’attesa finale.


Con il sangue freddo di uno skater ormai navigato, nonostante i suoi soli 17 anni, Ivan ha messo a segno una dopo l’altra una impressionate serie di buone run. Routine culminate in finale con la linea che gli è valsa 86.07 Punti ed il 3° posto in classifica.

ivan_federico_finals_pro_vans_bowl_series_malmo_ortiz_01

Piazzandosi dietro Pedro Barros ed Alex Sorgente, lo skater piemontese  ha ottenuto uno dei migliori risultati di sempre per uno skater Italiano nel mondo. Grazie a questo risultato Federico si è anche guadagnato un posto tra gli skater invitati per la prossima edizione del World Championship. Ohhhh Yeah… Complimenti!