Italian Skateboarding: road to Malmo Vans Park Series

Siamo arrivati al terzo round del tour di skateboard più prestigioso del momento sul nostro pianeta quando si parla di bowl skating: il Vans Park Series Pro Tour 2017.
Il team Italian Skateboarding riparte la prossima settimana per la seconda trasferta dell’anno, volando nuovamente nel nord dell’Europa; I ragazzi partiranno il prossimo 21 Maggio con il supporto della federazione che per l’occasione ha collaborato anche con Vans Italia: dopo Sydney e San Paolo, il Vans Park Series si trasferisce in Svezia nella città di Malmo, location più che amata dagli skaters di tutto il mondo per gli svariati skatepark sia indoor che outdoor con strutture di alto livello sparsi per la città.

Il Kroksbäck Skatepark, progettato da Vans, Bryggeriet e Dreamland Skateparks appositamente per il VPS, sarà il campo di battaglia di questa terzo stop in uno dei concrete skatepark più veloci ed innovativi d’Europa.

LINE UP DEL TOUR

Anche questa volta a far da direttore d’orchestra al team sarà Daniele Galli, Team Manager FISR il quale, oltre ad aver organizzato il tour, accompagnerà i ragazzi durante tutta la trasferta. Con Daniele e i riders saranno presenti anche Federico Romanello e Alberto Chimenti, i quali documenteranno i momenti salienti del contest ed i retroscena della trasferta per Italian Skateboarding e Vans Italia.

Ivan Federico quest’anno ha aperto la stagione VPS con un secondo ed un terzo posto in Australia e Brasile. Con questo biglietto da visita è chiaramente il favorito del team, essendo per altro tra gli invitati al “main event” di Sabato 24. Ivan è’ già pratico della struttura e lo scorso anno non ha mancato di dar del filo da torcere ai big in giro per il mondo, guadagnandosi una terza posizione proprio qui nella tappa di Malmo. Nel 2016 infatti la tappa svedese fungeva da tappa finale del tour: la più importante. Qua sotto la sua run da paura:

Per tutti gli altri la strada sarà lunga, divertente, ma impegnativa e comincerà Giovedì 25 Maggio con il contest di selezione a livello continentale che deciderà l’accesso al circuito professionistico.

Ale-Mazzara-nosebone_Roma_res

Nosebone di Ale Mazzara al Bunker Skatepark, Roma. Foto: Federico Romanello


Alessandro Mazzara
è la young gun del team e a soli 12 anni tornerà a farsi spazio fra gli altri skaters dando del suo meglio come già fatto un mese fa al Vert Attack 11(link articolo) sempre a Malmo: nonostante la sua specialità sia l’Half Pipe, si impegnerà farsi notare anche nella specialità Park per la categoria Junior.

Per Indro Martinenghi invece si tratta della prima trasferta ad un contest di un calibro simile: “la prima volta non si scorda mai” come si dice in gergo, dunque anche noi speriamo sia vero e di poter ricordare nei prossimi anni la performance che ci mostrerà in questa trasferta.

Per Andrea Casasanta, Indro Martinenghi e Nicola Vitali è la loro seconda trasferta dell’anno dopo il Vert Attack 11 e sicuramente il Park darà loro molto più spunto e creatività per farsi notare nelle qualifiche visto che masticano bowl quotidianamente (o quasi) nella penisola.

Ares Koushesh e’ il più grande e navigato del gruppo. Stile aggressivo, tanta creatività e potenza per uno skater che non pecca certo di timidezza. Una esuberanza che non dimentica anche quando si trova in contesti internazionali. Vedremo quale sarà il suo livello di familiarità con le altezze e le pendenze estreme della “deep end” Svedese.

Dal 21 al 29 Maggio dunque, la città di Malmo si trasformerà ancora una volta in un grandissimo skatepark che riunirà i migliori skaters da tutto il mondo per questa grande competizione e per bombardare i tantissimi spot in giro per la città: sì perché il team italiano si muoverà fra due skatehouse durante la permanenza svedese e per mantenere l’adrenalina costante non mancheranno di skateare alcuni dei migliori parks di Malmo. Se volete rifarvi gli occhi date uno sguardo al sito Skate Malmo nella sezione Parks (http://skatemalmo.se/parks/)

Se siete curiosi di sapere cosa succederà durante la trasferta e seguire tutti gli highlights sul Vans Park Series seguiteci su Instagram @italianskateboarding o www.facebook.com/italianskateboarding con gli hashtags #MissiontoVPS #skatehouseit #italianskateboarding

Stay Tuned!

VANS MISSION 3 - MILANO - Aref Koushesh madonna

Aref Koushesh e un bel Madonna in Bastard Bowl, Milano. Foto: Federico Romanello