Cambio di location per il CIS Street 2021

In molti di voi ci stanno chiedendo quando e dove si terrà il CIS Street 2021. Una nuova location e una nuova data, entrambe definitive, sono state appena decise!

Quella che si è appena vissuta è stata senza ombra di dubbio una delle stagioni più intense della storia dello Skateboarding nazionale. Rientrando dall’ennesimo lockdown in soli tre mesi si sono avvicendati una serie impressionante di eventi ad ogni livello partendo dalla promozione sportiva (Meet and Skate & Girl Skate Club), passando per le competizione CIS Qualifier, fino all’alto livello dello Street Skateboarding World Championship di Roma. A coronamento di tutto ciò, tre dei nostri atleti si sono qualificati ed hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Mentre ci apprestiamo ad effettuare una piccola pausa agostana vogliamo fornire alcuni dettagli ed aggiornamenti a riguardo degli eventi che coroneranno la stagione sportiva 20/21 ossia i Campionati Italiani di Street e Park Skateboarding.

Il calendario degli eventi 2021 è stato annunciato in Marzo, nel bel mezzo della seconda ondata pandemica. Se da un lato intendevamo fornire una visione di insieme sulla struttura del CIS 2021, con le sue fasi di qualifica e gli eventi finali a seguire, dall’altro sapevamo che i programmi avrebbero potuto cambiare o aggiornarsi. Quindi eccoci, pronti a fornirvi i ragguagli più recenti.
L’estremo successo del CIS Qualifier in corso merita una finale che lasci un segno e per mettere tutto a punto abbiamo deciso due questioni fondamentali:
Prima di tutto l’evento non si terrà più a Torino, ma a Roma, la città che ha già ospitato i Mondiali a Giugno, e che (spoiler) ospiterà anche il CIS Park.
Secondariamente abbiamo deciso di prenderci il tempo necessario per organizzare tutto nel migliore dei modi. La nuova data del Campionato Italiano di Street è stata infatti fissata nel 22-24 Ottobre 2021. La struttura ospite dell’evento verrà annunciata entro fine settembre.
A proposito invece del CIS Park, dopo aver atteso pazientemente l’assegnazione della gestione e l’apertura ufficiale della struttura, ora possiamo ufficialmente annunciare che sarà lo Skatepark di Ostia (l’impianto dedicato alla disciplina Park più importante d’Italia) ad ospitare il Campionato Italiano 2021. La data resta quella comunicata a suo tempo e l’evento è previsto su 3 giorni, dall’1 al 3 Ottobre 2021.

Ricapitolando:

  • CIS PARK – Ostia, 1 – 3 Ottobre 2021
  • CIS STREET – Roma (skatepark da confermare), 22 – 24 Ottobre 2021Ricordiamo che solo gli eventi di Roma stabiliranno chi è il campione italiano delle varie discipline e categoria.Il programma indicativo di entrambi gli eventi è il seguente:
  • Venerdi Qualifiche Open. I primi 6 di ogni categoria accedono alla semifinale
  • Sabato Semifinali. Qui abbiamo i primi 10 del circuito di qualifica per ogni categoria + i primi 6 delle qualifiche. Totale 16 partecipanti. I primi 8 accedono alla finale di domenica.
  • Domenica Finali. Con i primi 8 di ogni categoria.La dove le categorie avranno pochi iscritti funzionerà in questo modo:
    da 1 a 8 come totale tra iscritti qualificati e non qualificati = finale secca domenica
    da 9 a 15 come totale tra iscritti qualificati e non qualificati = semifinale al sabato
    con oltre 16 iscritti tra qualificati e non qualificati = i non qualificati gareggeranno il venerdì.

Ranking
Il ranking dei circuiti Qualifying Series di Street e Park è disponibile in via non ufficiale al seguente indirizzo:
https://liveheats.com/italianskateboarding/rankings

Il circuito di Street si è completato con le 5 tappe previste mentre per il Park deve ancora svolgersi l’ultima tappa prevista il 4 settembre a Bologna.
Conclusa la tappa di Bologna verranno comunicati ufficialmente i nominativi dei 10 qualificati per ogni disciplina e categoria.

Green Pass
Si segnala infine che la Fisr ha appena pubblicato un comunicato relativo al D.L. 105 del 23 luglio 2021 legato all’emergenza sanitaria e alla introduzione del Green Pass.
Tale documento è disponibile al seguente link
https://www.fisr.it/component/phocadownload/category/397-emergenza-covid-19.html?download=7980:fisr-comunicato-su-d-l-105-del-23-luglio-2021
In estrema sintesi con questo D.L. è previsto che non è necessario il Green Pass per allenamenti e competizioni anche al chiuso per attività individuali quali lo Skateboarding.
In ogni caso sono esclusi dall’obbligo di presentazione del Green Pass tutti i bambini/e e ragazzi/e di età inferiore ai 12 anni al momento esclusi dalla campagna vaccinale e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Per quel che riguarda la partecipazione alle attività sportive, al di là dell’obbligo o meno della presentazione del Green Pass, rimane confermato quanto previsto nel comunicato Fisr del 17 marzo u.s. relativo al DL n. 30 del 13 marzo che ha introdotto le limitazioni in base al colore delle zone, così come l’applicazione dei Protocolli federali che comunque saranno aggiornati per il mese di settembre.

Ci vediamo a Roma, cominciate a pianificare i vostri spostamenti!