Blast the Big One 2011- il report

Blast the Big One 2011 è andato in scena lo scorso 26 Giugno sotto un sole cocente che, dopo un mese di piogge quasi monsoniche, ha dato meravigliosa mostra di se. Trenta gli iscritti invitati a confrontarsi alla Society Skate Plaza di Seregno fin dalle prime ore del pomeriggio. Sei le Hit che si sono alternate prima nella Plaza Session e poi dal Big One davanti ad un foltissimo (quanto accaldato) pubblico che ha letteralmente riempito la platea che fronteggia il “Gappone”.

Decisamente arduo il compito riservato agli skater che, dopo una prima edizione (2010) in cui se ne sono viste di tutti i colori, si sono trovati di fronte al Big One con la necessità di andare oltre… e i nuovi trick non sono mancati!
Luca Collu è arrivato terzo sfoderando un insolito Nollie Heel Shove-it mancando di poco la chiusura dell’ancora più “pesante” Nollie Heel Bigspin.
Al secondo Posto è arrivato un inarrestabile Ivan Inglese che dal metro e 50 del Big One si è chiuso con sicurezza un Double Kick Flip potente come uno Tsunami. Ivan è andato oltre e rompendo poi gli schemi negli ultimi 30 secondi della sua Jam ha piazzato una panchina in cima al “gappone” per farci un 50-50 Grind Ollie Down da cardiopalma.
Davi Oliveira con il suo stile inconfondibile e la più profonda determinazione scritta in volto ha chiuso alla perfezione (quello del video report è il primo, un pò sporco) un Nollie Bs Heel Flip di quelli che si vedono veramente di rado: Cieco, Sicuro, Catchato, Morbido.
Il premio Addicted to Skateboarding per la migliore Jam Session nella Plaza è andata a Fabio Montagner che come di suo solito è riuscito a skateare le strutture della Society Plaza come nessun altro… Complice anche, forse, il fatto che gran parte degli skater si sono concentrati più sulla “performance” dal Big One che non nella Jam di Street. Il premio Monster per il miglior skater Alround è andato a Filippo Baronello che se giù dal Gap è riuscito a mettere insieme dei trick veramente inconsueti (Airwalk Finger Flip, Ollie one foot over the rail, Disaster to Ollie Down) non si è risparmiato nemmeno nello street e nella Jam in Bowl. Il suo skating è divertente e sorprendente su ogni terreno: Un vero piacere guardarlo!
A chiudere la giornata prima delle premiazioni tutto il pubblico si è stretto attorno alla Bowl della Society Plaza, “ripittata” in blue per l’occasione, la struttura ha ospitato la Monster Tricks For Cash Session: Banconote alla mano, 30 minuti di free skating indemoniato e la facoltà da parte dello Speaker e degli organizzatori di premiare CASH l’autore di trick, linee e cadute reputare degne di nota… Nessuna regola se non tutti dentro! Tra tutti sicuramente il più “mad” è sicuramente risultato Elmehdì “Elmo” Kontaki che sull’estensione installata da All-Ramps ha veramente spinto il limite oltre.
Non può mancare alla fine del “resoconto” una menzione a chi è stato particolarmente sfortunato e sebbene sia andato MOLTO vicino a chiudere un trick “da premio” non vi è riuscito in tempo utile… Tra i vari su tutti il Trentino Franco Simeoni che ha chiuso il suo Inward Heel un minuto dopo la fine della sua Session, Jacopo Cervelli che non era lontano dal suo Laser Flip e Marco lambertucci che ha atterrato almeno 10 FS Half Cab Flip senza mai fare il fatidico “Roll Away”. Sfortunato anche il vincitore dello scorso anno Guido Stazi che ha rotto ben tre tavole durante la sua Jam… A tutti voi e a chi è mancato:
SEE YOU NEXT YEAR.
Il Big One vi attende.