Nuovo bando Sport e Periferie 2018

Spesso gli skater si domandano come poter ottenere dei finanziamenti per la costruzione o la riqualificazione del proprio Skatepark. Le opportunità di finanziamento sono in realtà varie e provengono da varie fonti… Quale che sia il modo in cui sarete in grado di ottenere il vostro finanziamento esiste un comune denominatore che li accomuna: Serve un buon progetto alla base e un bel po’ di diottrie perse compilando un considerevole Paper Work. Se siete pronti ad intraprendere questa missione, ecco a voi una opportunità per ottenere lo Skatepark che sognate. Buona lettura, buon lavoro ed in bocca al lupo.

Buon esempio è il Wave Skatepark di Palazzolo sull’Oglio

Vi presentiamo il nuovo bando “Sport e Periferie” finalizzato a finanziare le richieste di intervento da parte delle Società Sportive FISR, quali le associazioni e le scuole di Skateboard affiliate di tutta Italia, nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2018.

La data di scadenza per la presentazione delle richieste è il 17 dicembre 2018 alle ore 12.00, a pena di inammissibilità. Ecco il bando:
http://www.fisr.it/images/1-primo-piano/bando_sport_e_periferie_15.11.18_1.pdf

Il bando “Sport e Periferie” prevede un fondo di 10 milioni di euro finalizzati ai seguenti interventi:

  • Ricognizione di impianti sportivi esistenti su tutto il territorio nazionale;
  • Realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
  • Diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
  • Completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Possono presentare istanza di finanziamento le Pubbliche Amministrazioni, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, gli enti no profit.

Tra i criteri preferenziali, la presentazione di progetti esecutivi cantierabili relativi a interventi da realizzare nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Il contributo pubblico erogabile, per ciascun intervento, può raggiungere l’importo di € 500.000,00.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili anche sul sito del Coni:
https://www.coni.it/it/piano-sport-e-periferie.html

Oppure visita il sito specifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri a questo indirizzo:
http://www.sporteperiferie.it/documenti-sport-e-periferie.html

Sul sito della FISR è anche disponibile l’elenco dei progetti finanziati dal secondo piano pluriennale predisposto dal Coni sempre nell’ambito del fondo “Sport e Periferie” consultabile qui:
http://www.fisr.it/images/1-primo-piano/fihp/secondo_piano_pluriennale.pdf