Le date dei corsi online CONI propedeutici ai corsi per Tecnici FISR

In accordo con la Scuola dello Sport del CONI, a partire da quest’anno i corsi propedeutici di 24 ore, obbligatori per poter accedere ai corsi per tecnici della Federazione Italiana Sport Rotellistici di tutte le discipline, si svolgeranno completamente online. I corsi, che negli anni passati erano organizzati dai Comitati Regionali FISR insieme alle SdS regionali, saranno gestiti direttamente dalla Scuola Italiana Roller International (SIRI) e dalla sede centrale della Scuola dello Sport, in modo da garantire omogeneità di contenuti e programma ed essere accessibili da tutto il territorio nazionale.

I corsi, ai quali potranno partecipare non più di 50 iscritti, avranno la durata di 24 ore – 6 ore al giorno – e si svolgeranno in 2 weekend, anche non consecutivi. Al termine, i candidati dovranno sostenere un esame per ottenere il certificato di frequenza con successo rilasciato dalla dalla SdS di Roma.
Le iscrizioni sono già aperte e si effettuano compilando il modulo allegato al Comunicato Ufficiale – CU22 SIRI – e scaricabile QUI, da inviare a siri@fisr.it: il costo del corso è di 60€ pagabili con bonifico da allegare alla richiesta.

Il primo corso inizierà a luglio e sarà rivolto principalmente a coloro che intendono iscriversi successivamente al primo livello per tecnici di hockey pista e hockey in line. Maggiori dettagli sul corso di luglio, compresa la data di inizio, saranno forniti a breve sui social federali.

Questo il calendario provvisorio dei corsi successivi che si svolgeranno a partire da Settembre e per i quali è già possibile effettuare le iscrizioni:
12/13 settembre – inizio corso n. 1 – termine iscrizione 26 agosto
19/20 settembre – inizio corso n. 2 – termine iscrizione 2 settembre
26/27 settembre – inizio corso n. 3 – termine iscrizione 9 settembre
3/4 ottobre – inizio corso n. 4 – termine iscrizione 16 settembre

Il Vicepresidente FISR Michele Grandolfo, in qualità di Coordinatore della SIRI ha così commentato: “L’emergenza Covid-19 ci ha indotti ad accelerare le procedure in tema di formazione a distanza. Avevamo già in programma una tale soluzione, ma abbiamo deciso di partire con tutto quello che era già pronto e non aspettare il completamento del piano generale. Il cantiere è aperto e fervono le attività per trasferire sul web tutte quelle lezioni per cui non è necessaria la presenza, in aula o sul campo, di docenti e discenti. Esprimiamo il massimo apprezzamento ed un caloroso ringraziamento alla Scuola dello Sport, Centrale e delle sue articolazioni regionali, per avere risposto con prontezza alle nostre richieste ed averci consentito di organizzare il corso propedeutico di 24 ore, necessario per seguire i corsi SIRI per tecnici federali. Come Federazione, siamo già immersi nella nuova realtà di utilizzo massiccio delle più avanzate tecnologie. Non a caso, anche il Comitato Ufficiali di Gara sta tenendo corsi online per la formazione di nuovi giudici e l’aggiornamento di quelli già in attività. Si tratta di una vera e propria svolta, di un nuovo modo di essere che non verrà abbandonato con la fine dell’emergenza pandemica. Come dice il nostro Presidente FISR Sabatino Aracu, approfittiamo della crisi per migliorare, le difficoltà non ci devono abbattere ma spronarci a trovare nuove vie e andare avanti“.