FIHP 2010/2016: il lavoro dalla Commissione Skateboarding

Lo Skateboarding italiano all’interno dell’attività federale FIHP (ora FISR) ha radici che risalgono agli anni ’70, precisamente nel 1977 quando il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (NOC) ha assegnato alla FIHP la governance dello skateboarding. Benché in Italia per le strade, sulle rampe e negli skatepark non si sia mai smesso di skateare, l’attività della Federazione e quella della scena dello skateboarding informalmente organizzato sono evolute in modo altalenante seguendo binari paralleli e non raramente in contrasto. La storia cambiò nel 2010 quando i due mondi per la prima volta si trovarono in accordo sulla necessità di cooperare alla creazione di una Commissione Skateboard, che potesse unire le varie anime della skateboarding. Nei successivi 6 anni il lavoro volontario di molti ha permesso di raggiungere risultati difficili da immaginare prima d’ora.

Prima di scendere nei dettagli del lavoro della “Skateboard Commission”, vale la pena di spiegare cosa è: formalmente chiamata Commissione Tecnica di Settore, si tratta di un gruppo di lavoro nominato dal Presidente della Federazione con lo scopo di regolare e governare la disciplina. La commissione ha un coordinatore ed è composta da un numero variabile di componenti che si occupano di vari aspetti dell’organizzazione dello sport. All’interno della Federazione ogni commissione ha un proprio budget ed opera in completa indipendenza dagli altri sport.
Di seguito riportiamo un breve riassunto che vi darà conto del lavoro sviluppato dalla Commissione Skateboard in questi anni:

FORMAZIONE TECNICI (SIRI)

Corso skateboard fihp Giugno 2016Una intensa attività è stata quella dedicata alla strutturazione del corso di formazione per i tecnici (allenatori, maestri chiamateli come vi pare) dedicati all’insegnamento dello Skateboarding di base. Attraverso un percorso condiviso con vari esperti dell’insegnamento dello skateboarding e laureati in scienze motorie, la commissione skateboard ha individuato un percorso di formazione adatto alle esigenze degli skateboarder che fosse al contempo adeguato agli standard CONI. Tutto questo incontrando il gusto e stimolando l’interesse degli skater. Accompagnato da una dispensa di oltre un centinaio di pagine, il primo corso ha debuttato nella primavera del 2013 ed è giunto a Novembre 2016 alla propria ottava edizione. In questi anni sono stati formati quasi un centinaio di tecnici di primo livello provenienti da tutto lo stivale.

CIS – CAMPIONATO ITALIANO SKATEBOARD

Icaro Nardi - Foto federico Romanello

Icaro Nardi al CIS 2016 di Bolzano- Foto federico Romanello


Al fine di garantire un maggiore standard di professionalità nell’organizzazione degli eventi il Campionato Italiano di Skateboard ha adottato la formula dell’assoluto. Una soluzione che, in tempo di crisi, ha fatto di necessità virtù riuscendo ad offrire eventi meglio organizzati e più frequentati. L’ultima edizione dell’evento (Street e Bowl) tenutasi a Bolzano è stato il più partecipato nella storia FIHP-Skateboard con oltre un centinaio di Skater proveniente da tutta Italia. L’evento è stato altresì il banco di prova per l’introduzione di un innovativo sistema di scoring in tempo reale, informatizzato, che sarà utile per l’evoluzione verso eventi televisivi ed in “live streaming”. 

CIDHS – CAMPIONATO ITALIANO DOWNHILL SKATEBOARD

CIDHS_2015_verdicchio_race_dh_skateboard_ph_boardaction

Credits: Boardaction.eu

Nelle stagioni 2015 la commissione skateboard, attraverso l’operato del responsabile Downhill Federico Barboni, ha organizzato il primo Campionato Italiano Assoluto di Skateboard Downhill riscuotendo un impressionante successo di presenze dall’Italia e dall’estero. Il “Verdicchio Race”, tenutosi a Poggiocupro (Cupramontana, An), era altresì valido quale tappa della Coppa del Mondo IDF con presenze da oltre 20 nazioni. Dopo l’esordio come “assoluto” nel 2015 il CIDHS è evoluto per l’edizione 2016 in un circuito a tappe con oltre 4 eventi nella penisola alcuni dei quali organizzati insieme alle società del pattinaggio downhill.

 

IMPIANTISTICA

renderingdelnuovoskatepark3Avviato all’indomani degli stati generali dello Skateboarding tenutisi a Roma nel Novembre 2015 il gruppo di lavoro “impiantistica skateboard”, ha sviluppato una prima bozza della normativa per l’omologazione degli impianti già discussa in fase preliminare con i referenti CONI. Sospesi i lavori per il completamento della normativa, in attesa delle deliberazioni internazionali in riguardo agli impianti olimpici, la norma è ad un passo dal perfezionamento e l’invio per revisione all’impiantistica CONI. La commissione si è inoltre spesa per supportare le richieste di skatepark effettuate dagli skater presso le amministrazioni comunali, evitare che venissero costruiti skatepark inadeguati o che venissero avvallate realizzazioni di altri progetti di qualità.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

La missione degli italiani a Tampa AM

Avviata nel 2011 è proseguita l’attività delle trasferte internazionali portando gli skater nazionali, distintisi nei Campionati Italiani, sui più importanti campi di gara Europei e Nord Americani. Buoni ed ottimi risultati sono stati perseguiti e raggiunti da Asia Lanzi (sul podio a Praga in Street), Ivan Federico (Primo agli Australian Bowl Championship anche lo scorso weekend) e Massimo Cristofoletti (Terzo posto a Nova Gorica, street under 16). Ciascuna delle trasferte è stata documentata da un video clip appositamente realizzato da un video maker specializzato. Alcune delle trasferte sono stato oggetto di un articoli corposi su riviste specializzate quali Freestyler, 4skateboard o 6:00AM Skateboard Magazine.

 

giorgio garino

Giorgio Garino impegnato in gara.

Anche per il downhill skateboard non sono mancate le buone notizie: spiccano al primo posto nel Campionato Europeo IDF Giorgio Garino nella categoria Open Downhill Skateboard e Riccardo Aldinucci per la categoria Luge. Giorgio è stato anche uno dei quattro top riders del campionato 2015 assieme a Stefano Barbizzi, Patrick Lombardi e Tom Bohannon ad aver partecipato alla trasferta federale in Norvegia per una delle World Cup IDF.

STRUTTURA TERRITORIALE

Nel corso del 2016 la commissione ha iniziato i lavori di costruzioni di una struttura territoriale per lo skateboarding federale italiano. Il primo passo è stato individuare una serie di referenti Regionali che opereranno in coordinazione con la commissione nazionale e di supporto ai comitati regionali FISR nella promozione, protezione ed organizzazione dello Skateboarding.  Di prossima nomina da parte della presidenza,  tra i referenti regionali spiccano nomi ben noti dello skateboarding Nazionale di ieri e di oggi.