Corso SIRI Tecnici Skateboarding | San Benedetto del Tronto

Si aprono le iscrizioni per il Corso Maestri Skateboard FISR a San Benedetto del Tronto il 9-10-11-12 Maggio 2019. Il corso Maestri, sostenuto dalla Commissione di Skateboard della Federazione Sportiva Nazionale, è un corso organizzato da Skater per gli Skater con lo scopo di formare professionisti dell’insegnamento dello Skateboarding.

corso maestri skateboard fisr

Non solo teoria al corso Maestri Skateboard

La partecipazione al “Corso per Tecnico di Skateboard di 1° Livello” fa parte del percorso formativo che abilita all’insegnamento dello skateboard e iscrizione all’albo dei tecnici federali nazionali. La sola partecipazione al corso in oggetto non abilita all’insegnamento se non completata dalle altre parti relative al percorso di formazione.
A partire dal 2018 il percorso per diventare ALLENATORE DI SKATEBOARD FEDERALE NAZIONALE dovrà seguire i seguenti passaggi obbligatori nel seguente ordine:

  1. Frequentare e Superare il CORSO DI ISTRUTTORE DI BASE con le ore obbligatorie del CONI. Obbligatorio per legge per l’insegnamento di qualunque disciplina sportiva.
  2. Svolgere un TIROCINIO PRATICO presso una delle scuole di skateboard federali abilitate;
  3. Superare un TEST PRATICO D’INGRESSO (video) volto a dimostrare la propria abilità di base nella pratica dello Skateboarding per la partecipazione al corso Maestro di Skateboard Federale Nazionale.
  4. Frequentare e Superare il CORSO TECNICO DI SKATEBOARD FEDERALE NAZIONALE (“Tecnico FISR 1° Livello”)

Il corso fornisce una preparazione che spazia da temi specifici e pratici dello Skateboarding fino a materie generali indispensabili, anche a norma di legge, per l’insegnamento dello sport come: fisiologia, psicologia, studio del comportamento e così via.

Le lezioni verranno ripartite nei 4 giorni con frequenza obbligatoria dalle ore 9:00 alle 18:00 tra teoria in aula e pomeriggi di parte pratica presso lo Riviera Skatepark. Si tratta di un corso che preparerà i futuri insegnanti all’insegnamento di base all-round dello Skateboarding e dunque senza distinzioni tra le varie discipline. Per questa stessa ragione i corsisti avranno modo di entrare in contatto, anche pratico, con tutte le discipline dello Skateboarding, dallo street al downhill, dallo slalom alla bowl.

PROGRAMMA

  • Giovedì 9 Maggio dalle 09.00 alle 18.00 (AULA) presso PALAZZETTO DELLO SPORT, viale dello sport 60, San Benedetto Del Tronto (AP)
  • Venerdì 10 e Sabato 11 Maggio dalle 09.00 alle 18.00 (PARK) presso RIVIERA SKATEPARK, viale dello sport 60, San Benedetto Del Tronto (AP)
  • Domenica 12 Maggio dalle 09.00 alle 17.00 circa (AULA) presso PALAZZETTO DELLO SPORT, viale dello sport 60, San Benedetto Del Tronto (AP)

corso-rampa maestri fisr

A CHI È RIVOLTO

Il corso è aperto a tutti gli skater esperti che abbiano una buona abilità pratica sullo skateboard e che abbiano conseguito il Corso per Istruttore Giovanile Nazionale.
Per essere ammessi al corso, è obbligatorio inviare un video che consenta alla commissione di valutare le proprie capacità tecniche sulla tavola. Il video potrà essere inviato attraverso il modulo di iscrizione e verrà valutato come “test di ingresso” al corso. Solo dopo aver visionato il video, verrà confermata l’ammissione al corso. A titolo esemplificativo questi sono i trick necessari da conoscere per vedersi riconoscere la padronanza nelle tecniche di base

  1. Spinta normale*
  2. Spinta in Switch*
  3. Curve in conduzione (FS & BS) in serie, scendendo un piano inclinato con attenzione alla coordinazione gambe braccia*
  4. Foot brake*
  5. Tic Tac*
  6. Stand up Slide (Fs – Heel Side)*
  7. Tail Drop (minimo 1.5m Quarter Pipe)*
  8. Pumping (minimo 1.5m Half Pipe)*
  9. Kickturn pumping FS & BS (minimo 1.5m Half Pipe)*
  10. Ollie (minimo 50 Cm In Altezza)*
  11. Acid Drop (minimo 80cm Drop)
  12. Ss Ollie (minimo 30 Cm In Altezza)
  13. Rock Fakie (minimo 1.5m Quarter Pipe)
  14. Bs Rock & Roll (minimo 1.5m Quarter Pipe)
  15. Bs Axle Stall (minimo 1.5m Quarter Pipe)
  16. Nose Manual
  17. Manual
  18. Pop Shove-it

Per i Downhill Skateboarding, oltre ad i trick riportati con l’asterisco (*) si richiedono i seguenti trick:

  1. Footbrake no grab a velocità sostenuta;
  2. Footbrake grab a velocità sostenuta;
  3. Coleman slide;
  4. Heelside slide standup;
  5. Toeside slide mano a terra;

Fornire un piccolo saggio delle proprie capacità nella disciplina.

PREZZI

La quota di iscrizione è pari a € 150.00 da versare sulll’IBAN IT18V0100503309000000010114, intestato a FISR v.le Tiziano n. 74 00196 Roma, con causale “Iscrizione corso Nazionale Skateboard di 1° Livello – SBT” . Copia del versamento, con il modulo di iscrizione sotto allegato, devono essere inviati a siri@fisr.it e, per conoscenza, a luca@italianskateboarding.org e vittorio@italianskateboarding.org . Una volta completata l’iscrizione verrà inviato il manuale del corso tramite E-Mail ai candidati. Si ricorda di scrivere nel modulo di iscrizione la propria mail personale.

MODULO ISCRIZIONE

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

Si ringrazia il Comitato Regionale Marche FISR per la preziosa collaborazione.