Corso SIRI Tecnici Skateboarding | 19-22 Aprile 2018

Si aprono le iscrizioni per la prima edizione 2018 del Corso Maestri Skateboard FISR a Milano il 19-20-21-22 Aprile 2018. Il corso Maestri, sostenuto dalla Commissione di Skateboard della Federazione Sportiva Nazionale, è un corso organizzato da Skater per gli Skater con lo scopo di formare professionisti dell’insegnamento dello Skateboarding.

corso maestri skateboard fisr

Non solo teoria al corso Maestri Skateboard

Il titolo di Maestro di Skateboard FISR è valido a livello nazionale e si consegue effettuando questi step:

  1. Corso per Istruttore Giovanile Nazionale ( necessario per l’insegnamento di TUTTE le discipline regolamentate dal CONI, è un corso di carattere generale che copre temi indipendenti dallo sport richiesto);
  2. Corso Maestri di Skateboard FISR (necessario per l’insegnamento delle discipline specifiche dello Skateboarding quali Street, Rampe, Downhill e Slalom)

Due sezioni di corso che insieme forniscono una preparazione che spazia da temi specifici e pratici dello Skateboarding fino a materie generali indispensabili, anche a norma di legge, per l’insegnamento dello sport come: fisiologia, psicologia, studio del comportamento e così via.

  • La prima parte del corso (obbligatoria per essere ammessi al Corso Maestro di Skateboard FISR) potrà essere assolta in vari modi sia attraverso il corso nazionale FISR in programma per l’ultimo trimestre 2018, i corsi base dei comitati regionali FISR o presso i comitati regionali CONI.
  • La seconda parte del corso, quella specifica per lo skateboarding, si terrà tra la sede del CONI di Milano in Via Piranesi 46 e Pinbowl Skatepark.

Le lezioni verranno ripartite nei 4 giorni con frequenza obbligatoria dalle ore 9:00 alle 18:00 tra teoria in aula e pomeriggi di parte pratica presso il Pinbowl Skatepark assieme ai bambini delle scuole skate locali. Si tratta di un corso che preparerà i futuri insegnanti all’insegnamento di base all-round dello Skateboarding e dunque senza distinzioni tra le varie discipline. Per questa stessa ragione i corsisti avranno modo di entrare in contatto, anche pratico, con tutte le discipline dello Skateboarding, dallo street al downhill, dallo slalom alla bowl.

corso-rampa maestri fisr

A CHI È RIVOLTO

Il corso è aperto a tutti gli skater esperti che abbiano una buona abilità pratica sullo skateboard e che abbiano conseguito il Corso per Istruttore Giovanile Nazionale.
Per essere ammessi al corso, è obbligatorio inviare un video che consenta alla commissione di valutare le proprie capacità tecniche sulla tavola. Il video potrà essere inviato attraverso il modulo di iscrizione e verrà valutato come “test di ingresso” al corso. Solo dopo aver visionato il video, verrà confermata l’ammissione al corso. A titolo esemplificativo questi sono i trick necessari da conoscere per vedersi riconoscere la padronanza nelle tecniche di base

  1. Spinta normale
  2. Spinta in Switch
  3. Curve in conduzione (FS & BS) in serie, scendendo un piano inclinato con attenzione alla coordinazione gambe braccia
  4. Foot brake
  5. Stand up Slide (Fs – Heel Side)
  6. Tail Drop (minimo 1.5m Quarter Pipe)
  7. Pumping (minimo 1.5m Half Pipe)
  8. Kickturn pumping FS & BS (minimo 1.5m Half Pipe)
  9. Acid Drop (minimo 80cm Drop)
  10. Ollie (minimo 50 Cm In Altezza)
  11. Ss Ollie (minimo 30 Cm In Altezza)
  12. Rock Fakie (minimo 1.5m Quarter Pipe)
  13. Bs Rock & Roll (minimo 1.5m Quarter Pipe)
  14. Bs Axle Stall (minimo 1.5m Quarter Pipe)
  15. Tic Tac
  16. Nose Manual
  17. Manual
  18. Pop Shove-it

Fornire un piccolo saggio delle proprie capacità nella disciplina.

PREZZI

Il corso ha un costo di Euro 120 e si terrà presso la sede regionale dei CONI a Milano in Via Piranesi. Per partecipare al corso è necessario pre-iscriversi compilando il Form On line disponibile qua sotto o a questo indirizzo.
Per maggiori informazioni su tutto il percorso di formazione di Maestro di Skateboard visitate la pagina dedicata sul nostro sito: http://www.italianskateboarding.org/federazione/corso-maestri-skateboard/

ISCRIZIONI

Per partecipare al corso è necessario pre-iscriversi compilando il Form On line disponibile qua sotto:

Si ringrazia il Comitato Regionale Lombardia FISR per la preziosa collaborazione.