Corso istruttori Skateboard Giugno 2015

Comincia come consueto in primavera l’annuale percorso di formazione per gli Istruttori di Skateboard FIHP.  Qui di seguilo tutte le informazioni per partecipare:

Foto di Gruppo Riccione Novembre ’15 – ph. Hazo 

IL PERCORSO
L’iter messo a punto dalla Commissione Skateboard prevede un percorso di formazione composto da due moduli.

Si comincia a Roma il prossimo 11-14 Giugno con il Corso Istruttori di Skateboard di Primo Livello. Si tratta di un corso di formazione sviluppato appositamente per lo skateboarding della durata di 4 giorni. Oltre 32 ore spese tra lezioni teoriche in aula e pratiche all’aperto con la tavola sotto ai piedi. Il corso terminerà con una prova d’esame teorica ed una pratica tesa a valutare le capacità di insegnamento.
Questo primo è importante step, dovrà essere integrato con un secondo modulo di eguale durata denominato: Corso di Istruttore Giovanile. Questo secondo modulo, dedicato alle conoscenze teoriche fisiche, fisiologiche e psicologiche applicate all’insegnamento dello sport, potrà essere seguito in Autunno sempre organizzato da FIHP a Riccione. E’ altresì possibile seguire i C.I.G. organizzati da enti ed altre Federazioni anche On Line. 

NOTATE BENE: Solo dopo aver compiuto entrambi gli step si diviene Istruttori di Skateboard di 1° Livello, si viene iscritti agli elenchi nazionali e ci si può tesserare come Istruttore di Skateboard.(Sono esentati dalla partecipazione al Corso di Istruttore Giovanile i Maestri/Tecnici provenienti da altri enti e federazioni così come Laureati in Scienze Motorie)

LA SEDE E GLI ORARI
Il corso si terrà presso il Centro Sportivo FIHP di via delle Tre Fontane n.1 a Roma a due passi dai celebri Street Spot cittadini dell’EUR. Le lezioni rispetteranno i seguenti orari:

  • Giovedì: 10:00/18:00
  • Venerdì-Sabato : 9:30/18:00
  • Domenica: 9:30/14:00
Un momento delle lezioni pratiche interdisciplinari – ph. Hazo 

DISCIPLINE
Il corso toccherà vari argomenti interdisciplinari per poi consentire la specializzazione, a scelta del partecipante, in una singola specialità:

  • Street & Rampe
  • Downhill
  • Mountainboard
COME ISCRIVERSI

Il corso prenderà il via solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti, pertanto vi preghiamo di farci pervenire la vostra pre-iscrizione compilando questo modulo. Il corso avrà un costo di 120,00 Euro che dovranno essere pagati solo all’indomani della conferma dello svolgimento del corso prevista entro il Venerdì 22 Maggio 2015

Per informazioni potete scrivere a info[at]italianskateboading.org

Jacopo Selvo durante usa session serale post lezione. Si, al corso si skatea un bel pò 😉 – ph. Hazo  



REQUISITI DI ABILITA’ PER DIVENIRE ISTRUTTORE Di 1° LIVELLO

Il tecnico di primo livello si limita ad avviare i novelli skater alla pratica. Insegnando loro le basi dello Skateboarding li rende in grado, a fine corso, di proseguire da se nell’apprendimento.  Per queste ragioni NON è necessario che un Istruttore di Skateboard sia un Pro Skater,  è tuttavia indispensabile che l’istruttore padroneggi esso stesso tutte le basi dello skateboarding.

Questo include a titolo esemplificativo per la disciplina dello Street & Rampe:

  • Assoluta padronanza della tecnica di base di Ollie così come delle sue variazioni come ad esempio ma non solo Pop Shove-it, Kickflip etc
  • Buona padronanza della tecnica di base sulle transizioni di media dimensioni (1,5m) nell’esecuzioni di manovre come: Carving, Axle, Rock Fakie, Rock ‘n Roll, Ollie

Mentre invece per il Downhill:

  • Assoluta padronanza della tecnica di base di frenata con Footbrake senza guardare la tavola ed eseguito sia a bassa velocità che a velocità media;
  • Assoluta padronanza della tecnica di base di frenata con Slide sia in Heelside che in Toeside arrivando all’arresto completo sulla traiettoria di scivolata.

Benché i partecipanti non verranno sottoposti a test di abilità, nel corso delle lezioni pratiche si terranno delle skate session. Attraverso le “skateate insieme” i formatori potranno rendersi conto della effettiva capacità degli aspiranti istruttori sulla tavola.

Alcune domande tipo trovano la propria risposta nella sezione FAQ del Blog della commissione skateboard