Corso Istruttori Skateboard FIHP – Riccione Novembre 2015

Il prossimo Novembre da Giovedì 19 a Domenica 22, si terrà una nuova edizione del corso per la formazione per gli Istruttori Skateboard FIHP (Street & Rampe, Downhill).

In un solo fine settimana a Riccione si terranno entrambi i corsi necessari per l’ottenimento dell qualifica di Istruttore: Corso di Istruttore Giovanile e Corso di Tecnico di Primo Livello. La contemporaneità dei due eventi imporrà agli aspiranti istruttori la necessità di scegliere a quale corso partecipare.

Il corso di Istruttore Giovanile, che fornisce le basi per poter comprendere il complesso mondo dell’insegnamento sportivo, è un corso generico comune a tutte le discipline sportive e non è necessario solo per Laureati in Scienze Motorie, Maestri regionali e Tecnici provenienti da altre Federazioni. Per tutti gli altri aspiranti Istruttori di Skateboard vice l’obbligo di Legge di ottenere questa qualifica prima di poter operare nell’insegnamento dello sport.

Il corso di specializzazione in Istruttore di Skateboard di primo Livello, è invece il corso specifico per apprendere le tecniche di insegnamento dello Skateboarding. Può essere frequentato prima o dopo quello di istruttore giovanile ed è aperto a tutti e prevede la specializzazione in una delle seguenti discipline Street & Rampe, Downhill.
Tale corso è composto di parti teoriche e parti pratiche sullo skateboard nonché prove di insegnamento. Al termine del Corso verrà valutato il livello di preparazione degli aspiranti Tecnici, mediante un test scritto ed alcune prove pratiche.
E’ richiesta una buona padronanza dello skateboard, prerequisito che verrà valutato nel corso delle lezioni pratiche che si svolgeranno in alcuni skatepark e spot della Riviera.

Solo dopo aver frequentato e superato i test di entrambi i corsi di diventa Istruttore di Skateboard.

COME ISCRIVERSI
 

Il Corso di Istruttore Giovanile radunerà gli iscritti di diverse discipline pertanto è già confermato per informazioni dettagliate ed iscrizioni potete scaricare il comunicato ufficiale. Il corso ha un costo di 52,00 EuroPer quanto riguarda il Corso Istruttori di Skateboard di Primo Livello, il corso prenderà il via solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti, pertanto vi preghiamo di farci pervenire la vostra pre-iscrizione compilando questo modulo. Il corso avrà un costo di 120,00 Euro che dovranno essere pagati solo all’indomani della conferma dello svolgimento del corso prevista entro il Venerdì 7 Novembre

Per informazioni contattate i rispettivi Responsabili SIRI:
– Skateboard: Gianluca Porcheddu a questo indirizzo mail.
– Downhill Skateboard: Federico Barboni a questo indirizzo mail.

Cristian Pasqual FS Feebs – al Corso si Skatea anche 😉


REQUISITI DI ABILITA’ PER DIVENIRE ISTRUTTORE Di 1° LIVELLO

Il tecnico di primo livello si limita ad avviare i novelli skater alla pratica. Insegnando loro le basi dello Skateboarding li rende in grado, a fine corso, di proseguire da se nell’apprendimento.  Per queste ragioni NON è necessario che un Istruttore di Skateboard sia un Pro Skater,  è tuttavia indispensabile che l’istruttore padroneggi esso stesso tutte le basi dello skateboarding.

Questo include a titolo esemplificativo per la disciplina dello Street & Rampe:

  • Assoluta padronanza della tecnica di base di Ollie così come delle sue variazioni come ad esempio ma non solo Pop Shove-it, Kickflip etc
  • Buona padronanza della tecnica di base sulle transizioni di media dimensioni (1,5m) nell’esecuzioni di manovre come: Carving, Axle, Rock Fakie, Rock ‘n Roll, Ollie

Mentre invece per il Downhill:

 

  • Assoluta padronanza della tecnica di base di frenata con Footbrake senza guardare la tavola ed eseguito sia a bassa velocità che a velocità media;
  • Assoluta padronanza della tecnica di base di frenata con Slide sia in Heelside che in Toeside arrivando all’arresto completo sulla traiettoria di scivolata.

 

Alcune domande tipo trovano la propria risposta nella sezione FAQ del Blog della commissione skateboard