Corso Tecnico di II° Livello Skateboard

Il Corso per Tecnico 2° Livello di Skateboard Federale Nazionale è il corso specialistico di formazione sviluppato appositamente per tutti quei tecnici federali di skateboard che vogliono proseguire il loro percorso e la carriera all’interno delle società affiliate e nella federazione stessa.

I corsi di 2° Livello sono divisi per DISCIPLINA e tra queste:

  • STREET & TRANSITION: La disciplina dello skateboard più conosciuta e praticata dagli anni 70 ad oggi. Street & Park sono le discipline olimpiche che rappresentano lo skateboarding a livello mondiale. Il corso è mirato all’insegnamento pratico delle metodologie di insegnamento di livello medio e avanzato, piani di lezione per atleti nazionali ed internazionali, e la gestione delle ASD ad un livello di didattica evoluto.
  • DISCIPLINE VELOCI: Sono le discipline dedicate ai praticanti e tecnici che prediligono l’insegnamento del DOWNHILL e dello SLALOM. Discipline che tutt’ora contando migliaia di atleti e centinaia di gare in tutto il mondo. Il corso è mirato all’insegnamento pratico delle metodologie di insegnamento di livello medio e avanzato, piani di lezione per atleti nazionali ed internazionali, e la gestione delle ASD ad un livello di didattica evoluto.
  • SURFSKATE: La disciplina dello skateboarding che ha come origine il SURF. Il corso è mirato all’insegnamento pratico delle metodologie di insegnamento di livello medio e avanzato, piani di lezione per atleti nazionali ed internazionali, e la gestione delle ASD ad un livello di didattica evoluto.

Le lezioni teoriche e pratiche saranno svolte direttamente LIVE all’aperto presso gli skatepark o gli impianti/strutture/strade dedicate alle discipline interessate.
Durante il corso gli aspiranti tecnici di secondo livello avranno anche la possibilità di cimentarsi subito con dei giovanissimi aspiranti skater.

COMPOSIZIONE DEL CORSO

ATTENZIONE: La FISR e la COMMISSIONE DI SETTORE SKATEBOARD comunicheranno tramite comunicati ufficiali le date dei corsi.

LIVE: 24 ore ore di corso distribuito sul week-end (venerdì/sabato/domenica)
la parte LIVE verrà svolta in diverse regioni italiane da nord a sud
Il candidato dovrà scegliere quale corso frequentare in base alla sua disciplina: STREE & TRANSITION, DISCIPLINE VELOCI, SURFSKATE (le quali potranno avere date e location differenti)
materiale didattico: DISPENSA CORSO TECNICO 2°LIVELLO (consegnata in fase di iscrizione al corso)
ESAME FINALE live in aula/park (30 minuti circa a candidato) con tre docenti per la parte LIVE
Solo al termine e al superamento dell’esame PRATICO LIVE il candidato verrà riconosciuto come Tecnico 2° Livello Federale Nazionale.

– [SI] può insegnare in autonomia e portare atleti della propria società alle gare nazionali.
– [SI] può tesserarsi in federazione come Tecnico di Skateboard Federale Nazionale, riconosciuto dallo stato italiano come Tecnico federale e tutelato in termini legali dalla federazione e iscritto all’albo.
– [SI] deve mantenere il suo status seguendo Corsi di Aggiornamento con una frequenza massima BIENNALE.

COME ISCRIVERSI

Il corso prenderà il via solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Pertanto vi preghiamo di farci pervenire la vostra pre-iscrizione ogni volta che vengono pubblicate le date tramite il form di iscrizione che verrà pubblicato o tramite via mail.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@italianskateboarding.org e vittorio.ingenito@italianskateboarding.org