Corsi di specializzazione non vedenti
Per poter prendere parte al corso di Abilitazione all’insegnamento dello skateboard al disabile visivo, è obbligatoria la qualifica di Guida Skateboard per disabile visivo.
Programma del corso di aggiornamento:
Il percorso formativo prevede l’abilitazione per l’insegnamento dello skateboard al disabile visivo.
Al corso di aggiornamento possono partecipare tecnici di 1°, 2° e 3° livello skateboard.
Caratteristiche e durata del corso di aggiornamento:
Il corso ha la durata di 3 giorni ed è a carattere nazionale. Il corso è PRATICO e si svolge sia in luoghi circoscritti quali piste di pattinaggio e skatepark, che in spazi urbani prestabiliti, nei giorni stabiliti dalla Commissione di settore skateboard FISR per la stagione in corso. Durante il corso, i partecipanti verranno valutati dalla commissione che ne stabilirà o meno l’idoneità.
Programma del corso di aggiornamento:
Programma del corso di aggiornamento:
Il programma prevede la pratica di guida svolta in tre situazioni diverse: nella prima i corsisti bendati verranno guidati dai relatori del corso; nella seconda si divideranno in gruppi e si guideranno fra loro; nella terza – quella di esame – i corsisti dovranno guidare uno skater con disabilità visiva.
Il conseguimento della qualifica di guida skateboard per disabile visivo NON abilita all’insegnamento dello skateboard ne al normodotato ne al disabile visivo.
Il corso è rivolto a tutti i tecnici di 1° Livello skateboard in possesso dell’Abilitazione al Tirocinio didattico e ai tecnici di 2° e 3° Livello Skateboard con qualifica di Guida skateboard per disabile visivo.
Caratteristiche e durata del corso di aggiornamento:
Il corso di abilitazione all’insegnamento dello skateboard al disabile visivo è pratico, ha la durata di 5 giorni con esame finale, è a carattere nazionale e si svolge nella sede e nei giorni stabiliti dalla Commissione di Settore Skateboard FISR per la stagione in corso.
Programma del corso di aggiornamento:
Programma del corso di aggiornamento:
Il programma che i corsisti andranno a sviluppare è quello della RELAZIONE DEL PROGETTO SKATING IN THE DARK che verrà sviluppata in tre situazione diverse: nella prima i corsisti bendati verranno guidati nell’esecuzione del trick dai relatori del corso; nella seconda si divideranno in gruppi e insegneranno l’un l’altro i trick; nella terza fase i corsisti dovranno insegnare i trick ad uno skater con disabilità visiva. Sia nei giorni del corso, che durante l’esame pratico finale, i corsisti verranno valutati dalla commissione che ne stabilirà o meno l’idoneità.