Come costituire una Associazione Sportiva Dilettantistica

Coloro che intendono svolgere le attività sportive delle discipline dello skateboard debbono costituire una società sportiva e quindi affiliarsi alla FISR.

La società sportiva aderente alla FISR deve essere di tipo dilettantistico e, a norma di quanto previsto dall’art. 90 delle legge 289/2002 e successive modificazioni, potrà essere costituita in forma di:
Legge 289/2002 Art.90

  1. Associazione non riconosciuta ai sensi degli articoli 36 e successivi del Codice Civile;
  2. Associazione riconosciuta ai sensi degli articoli 14 e successivi del Codice Civile dotate di personalità giuridica;
  3. Società di capitali (Srl – SpA)
  4. Società cooperative

La prassi consueta è quella dell’Associazione non Riconosciuta che rappresenta la quasi totalità degli organismi affiliati alle Federazioni Sportive, per le quali, di seguito, si elencano le attività da compiere.
Il primo passo per la costituzione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica è la predisposizione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto societario che deve riportare espressamente tutte le previsioni normative presenti nel citato articolo 90.
Sono disponibili dei fac-simile che eventualmente possono essere personalizzati allo scopo dell’Atto Costitutivo e dello Statuto disponibili a questo link: http://www.fisr.it/tesseramento/modulistica-tesseramento.html
Non è necessaria la scrittura di un atto notarile.
Si deve fare richiesta all’Agenzia delle Entrate per l’attribuzione di un codice fiscale. (Modello AA5/6)
Link alla pagina dell’Agenzia per il CF
Acquisito il Codice Fiscale, sempre all’Agenzia delle Entrate, va richiesta la registrazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto che, se pur facoltativa, si rende necessaria per accedere alle agevolazioni fiscali previste per le Associazioni Sportive Dilettantistiche.(Modello 69)
Link alla pagina dell’Agenzia per la Registrazione

Le associazioni che svolgono la sola attività istituzionale non hanno bisogno di avere una Partita IVA che invece diventa necessaria per chi svolge abitualmente attività commerciali oltre certi valori e per specifiche attività. Nel caso il numero di Partita Iva va richiesto sempre all’Agenzia delle Entrate. Per approfondire la materia si può consultare questa Guida dell’Agenzia pubblicata nel 2007.

Dal 2008 infine, quale conseguenza di quanto previsto dal D.L. 185/2008, per avere riconosciute le agevolazioni fiscali, è obbligatorio anche la compilazione del modello EAS . Il modello riguarda “l’onere di comunicare all’Agenzia delle entrate dati e notizie rilevanti ai fini fiscali” e va compilato per via telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro i 60 gg dalla costituzione dell’Associazione e dopo aver provveduto a quanto previsto al successivo punto 2.

Link alla pagina dell’Agenzia per il modello EAS

Affiliarsi alla FISR e essere riconosciuti dal CONI

Ultimo passaggio per vedere riconosciuta la propria posizione di Associazione Sportiva Dilettantistica, e quindi vedersi riconoscere tutte le agevolazioni conseguenti, è l’iscrizione al Registro Coni. La FISR, grazie ad apposita convenzione con il Coni stesso, provvede direttamente all’iscrizione al Registro della nuova Associazione quando viene registrata la Prima Affiliazione. FISR quindi, previa verifica della sussistenza dei requisiti di legge ed alla acquisizione dei dati del nuovo associato, provvede al passaggio delle informazioni al Registro che assegnerà il numero di iscrizione. A seguito dell’iscrizione la società riceverà dal Coni la login di accesso al Registro per poter stampare il proprio certificato. L’iscrizione è annuale e viene rinnovato con il rinnovo dell’affiliazione.

Per chi vuole ulteriori approfondimenti normativi su Registro sono disponibili sul sito Coni QUI.