Ognuno a modo suo sport senza barriere 2023

OGNUNO A MODO SUO SPORT SENZA BARRIERE 2023

Ognuno a modo suo sport senza barriere 2023DOVE

Parco Schuster (destinato a diventare “PIU – Parco Inclusivo Universale”) sarà ancora una volta il luogo che ospiterà la nostra giornata di sport adattato e inclusività. Lungo Viale Ostiense, davanti alla Basilica di San Paolo è caratterizzato da una zona con una pavimentazione di travertino e il prato, in parte al sole e in parte alberato. È accessibile, in una posizione centrale e a pochi passi dalla fermata metro San Paolo.

QUANDO

Sabato 27 maggio
L’evento inizierà alle 12 con l’apertura dei campi sportivi e l’inizio delle prove libere delle discipline di sport adattato che andranno avanti per tutta la giornata, e proseguirà fino alle 22, con approfondimenti, presentazioni di libri e la seconda edizione del Disability Pride Show.

OGNUNO A MODO SUO: il nostro motto di libertà

L’idea è quella di trasformare un parco di Roma in un esperimento attivo di inclusione, una giornata dove si possano incontrare il divertimento e la diversità, lo sport e l’accessibilità sullo stesso terreno di gioco.
Costruire una possibilità di incontro con la città e tutti coloro che non sono abituati a rapportarsi con le persone con disabilità, ad immaginarle felici, libere, desideranti.
Il diritto all’adrenalina
Avete mai immaginato che su una sedia a rotelle si potessero fare acrobazie su delle rampe da skate? Avete mai pensato che un bambino disabile ami il rischio e l’adrenalina, e che non voglia sentirsi sempre protetto? Trasformeremo lo spazio urbano in una palestra di sport e gioco, di adrenalina e vento nei capelli: per ogni tipo di disabilità, per ogni tipo di desiderio.

FONDAZIONE TETRABONDI ONLUS
ISCRIZ. REG. PREFETTURA DI MILANO N. 1765 P. 6429 VOL. 8°
SEDE LEGALE VIA PODGORA 10 | 20122 MILANO
SEDE OPERATIVA E UFFICI VIA SAN PANTALEO CAMPANO, 73 | 00149 ROMA FONDAZIONETETRABONDI.ORG | INFO@FONDAZIONETETRABONDI.ORG | TETRABONDI@PEC.IT
LA GIORNATA

Più di 20 discipline di sport adattato in prova libera per ogni persona: vuol dire che ognuno potrà attraversare il parco, tirare di scherma, provare a far canestro, infilarsi in una mischia di rugby o lanciarsi da una rampa di skate su una sedia a rotelle, affiancato da atleti e allenatori a disposizione. Non solo sport in carrozzina, ma anche discipline adattate per le persone cieche o ipovedenti: ognuno potrà essere bendato e imparare a riconoscere il suolo di un pallone sonoro che entra in porta, tentare un tiro di baseball, giocare con l’equilibrio su uno skate o danzare in aria con la pole dance. Costruiamo l’inclusività mescolando corpi e competenze, divertendoci su una sedia a rotelle, prendendo confidenza con le vulnerabilità e scoprendo quanta felicità esiste.

LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA:

Pratica sportiva inclusiva
La pratica sportiva inclusiva sarà caratterizzata da prove e piccoli tornei dimostrativi in cui ci sarà la possibilità di provare le discipline e gli ausili messi a disposizione dalle società sportive e dai partner tecnici dell’iniziativa.
Discipline presenti
Basket in carrozzina, baskin, rugby in carrozzina, scherma, baseball ciechi, calcio amputati, calcio ciechi, tennis tavolo, surf adattato, calcio balilla, ciclismo, karate, dance ability, mototerapia, pattinaggio, yoga, atletica e corpo libero.
Skatepark inclusivo e Wheelchair School
Non mancherà l’adrenalina degli sport urbani, grazie all’installazione dello skatepark accessibile itinerante che vedrà coinvolti atleti e tecnici della Federazione Italiana Sport Rotellistici per lo skate adattato. Ogni persona potrà provare l’ebbrezza delle rampe da skate, a prescindere dalle proprie abilità motorie: saranno a disposizione sedie per il WCMX e istruttori esperti per persone cieche.
Joelette, corsa, paraciclismo e trekking urbano:
Joelette per adulti e bambini, tricicli e biciclette adattate: saranno tante le associazioni e le aziende che metteranno a disposizione ausili da trekking adatti al turismo naturalistico, archeologico e alle manifestazioni sportive. Si potrà imparare ad utilizzarli, provarli, e fare piccoli percorsi di gioco per giocare insieme con questi straordinari strumenti di libertà con la presenza di tecnici ortopedici.

GIOCO, LABORATORI, APPROFONDIMENTI E SHOW:

Durante tutto l’arco della giornata oltre ai tornei sportivi e alle prove libere delle discipline sarà presente un’area gioco adatta a grandi e bambini, laboratori di

Lingua dei Segni Italiana, di circo e teatro a cura di I-Spk e Dynamo camp. In pomeriggio prenderà vita anche la zona palco con un susseguirsi di approfondimenti e spettacolo
Il Parco Inclusivo Universale
Con la partecipazione del Municipio VII e del Comune di Roma, la Fondazione Tetrabondi Onlus e il Dipartimento di Architettura di RomaTre presenteranno alla città il progetto di Parco Inclusivo Universale che trasformerà Parco Schuster in chiave totalmente accessibile e inclusiva.
Il progetto WCMX
Con la partecipazione della Federazione Italiana Sport Rotellistici verrà presentato il progetto di ricerca sullo skate in carrozzina, finanziato dalla Fondazione Tetrabondi Onlus, che partirà il prossimo ottobre.
Fuori Serie: 3 storie di atlete delle paralimpiadi
Francesca Cavallo presenterà il libro illustrato da lei curato, la cui edizione italiana curata da Momo Edizioni uscirà pochi giorni prima, in anteprima al Salone del Libro di Torino
Disability Pride Show
Dalle 20 il palco sarà invaso dallo show più atteso dell’anno. Alla sua seconda edizione, lo show vedrà un continuo alternarsi di sorrisi e approfondimenti, cabaret e divertimento a cura del Disability Pride Network. Ognuno a modo suo!

Accoglienza

Tutti i partecipanti saranno invitati a registrarsi e ritirare i pacchi gara gratuiti contenenti borraccia, cappellino e braccialetto che una volta indossato darà accesso ai campi sportivi e alle prove libere. Per permettere la piena fruibilità alle persone con mobilità ridotta e agli ausili su ruota, verrà posata su prato una passatoia, utile anche per salvaguardare il manto erboso durante la giornata. Saranno presenti punti ristoro e relax, bagni accessibili, personale medico sanitario.
Accessibilità sensoriale
L’intero evento, sia nelle aree sportive che nella zona approfondimenti, sarà accessibile grazie ai panel di comunicazione integrata (L.I.S., C.A.A., Braille) e alla presenza di interpreti di Lingua di segni italiana.

Organizzatori, patrocini, sponsor e partner

L’evento è ideato e organizzato dalla Fondazione Tetrabondi Onlus, nata nel settembre 2021 con lo scopo di ribaltare il paradigma della disabilità e permettere ad ognuno il diritto alla felicità e all’autodeterminazione.

Ognuno a modo suo è la nostra giornata: quest’anno non saremo ospiti delle strutture dell’estate romana e saremo organizzatori di tutta la trasformazione del parco e la sua accessibilità, così che sia un luogo accogliente per tutti e tutte.
L’evento si svolgerà con il patrocinio del Municipio VIII e della Federazione Italiana di Sport Rotellistici,
è totalmente finanziato da Fondazione Tetrabondi e ITOP Officine ortopediche ed è reso possibile grazie alla partecipazione tecnica di AS Roma, Decathlon Ostiense, Ormesa, Fight The Stroke ETS, I-Spk, Dynamo Camp e alla partecipazione di decine di associazioni sportive.

Per restare aggiornati sui nostri eventi seguite il nostro canale Telegram, il nostro profilo Instagram e il profilo Facebook di ITSB dove pubblicheremo tutti gli update!