TMI Lillyhammer 2016 WQS – RECAP + VIDEO

Lo scorso fine settimana i quattro atleti più forti del Campionato Italiano Downhill Skateboard 2015 sono volati a Lillihammer per la Coppa del Mondo IDF TMI Lillyhammer 2016; le tre giornate di manifestazione sono state inaugurate come di consueto con le prove libere sul tracciato di gara per poi entrare nei giorni successivi nel vivo della competizione sportiva con i tempi di qualifica e la gara finale ad eliminazione diretta.
Il clima, nonostante le annunciate previsioni avverse, è stato clemente durante le giornate regalando una cornice verdeggiante cosparsa di laghi cristallini caratteristici del panorama norvegese.

tmi lillyhammer 2016

Una vista del tracciato immerso nel verde.

I quattro ragazzi si sono tutti classificati nei top 64 dei 110 atleti partecipanti sulla base del ranking mondiale 2015 e la domenica mattina si sono apprestati a dare il massimo nella competizione finale.
Giorgio Garino è spiccato fra i 4 raggiungendo i quarti di finale guadagnandosi un 12esimo posto in classifica. Qui di seguito un frammento della run di Giorgio ai quarti.
Gara combattuta fino al traguardo per Patrick Lombardi che invece si è visto sfumare la possibilità di passare agli ottavi per pochi centimetri, per lui un 36esimo posto.
Stefano Barbizzi e Tom Bohannon purtroppo hanno avuto uno scontro con un altro atleta durante la prima batteria di gara al secondo tornante di 6, rendendo praticamente impossibile il recupero per passare il turno. Barbizzi e Bohannon a causa dello scontro hanno riportato delle lesioni, uno alla caviglia sinistra e Bohannon uno stiramento cervicale il quale ha richiesto l’intervento medico rendendo impossibile ai due il completamento della discesa, finendo rispettivamente 61esimo e 62esimo.
Una buona prestazione dunque per questi atleti che al rientro si sono messi subito in viaggio per l’altro World Qualifying Series IDF “Almabtrieb” che si è tenuta in Austria, a Loser Berg.
Vi lasciamo con il video ufficiale della trasferta in Norvegia del Team Italia, buona visione!