Garino e Aldinucci vincono gli European Championship IDF

Non so se è colpa della stagione meno afosa o della dipartita dell’Inghilterra dall’Europa, ma ciò che è certo è che siamo vivendo un grande momento per la storia dello skateboarding italiano nel mondo e i risultati conseguiti dagli skaters continuano a farsi sentire. Mentre a Malmo Ivan Federico guadagna un meritatissimo 3° posto al World Championship di Skateboard Park dietro skaters come Pedro Barros ed Alex Sorgente (la storia completa la trovate qua), sul fronte del Downhill Skateboard invece, il giovane Giorgio Garino non manca di farsi sentire concludendo gli IDF European Championship al 1° posto davanti a Quirin Ilmer e Vasek Cvancara per la categoria Open Skateboard.

IDF - ranking open dh 2016

Top 20 del ranking europeo 2016 Open skateboard

Giorgio, classe 1997, ha partecipato a tutte e 5 le tappe europee 2016 partendo dalla trasferta FIHP a Lillehammer in Norvegia (della quale potete trovare il recap + video qua), passando per Almabtrieb in Austria, Kozakov Challenge in Rep. Ceca, Teolo Euroskate a Padova fino a Insul in Germania, conseguendo fra tutte le gare il miglior piazzamento a Teolo con un 3° posto dietro ai due top contenders del campionato.

Giorgio su facebook ha voluto celebrare la sua vittoria con queste parole:

Dopo quattro anni di competizioni, impegno, allenamento e forti emozioni posso solo essere orgoglioso di vedere dove mi ha portato tutto ciò. Campione Europeo 2016! Grazie a tutti gli amici e i conoscenti che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me, ai miei genitori che hanno fatto mille sacrifici per permettermi di praticare questo sport, ai miei amici skater e la crew che hanno condiviso con me delle bellissime emozioni e sicuramente ai miei sponsor che mi hanno permesso di arrivare a questo risultato! Il prossimo anno si prova a fare meglio!
Congratulazioni a tutti gli italiani che con i buonissimi risultati hanno dimostrato quanto il nostro livello stia crescendo, a Vašek Čvančara e Quirin Padawan per il terzo e secondo posto!

Giorgio Garino a Insul IDF

Giorgio impegnato in un tornante alla WQS IDF in Insul, Germania.

Ma le novità non finiscono qua perché anche dal fronte dello Streetluge l’Italia non manca di farsi notare: svetta infatti nella classifica degli European Championship IDF per la categoria Streetluge Riccardo Aldinucci dalla Toscana che porta a casa il 1° posto seguito dai tedeschi Gerrit Geiger e Guido Lausch .

IDF - ranking streetluge 2016

Top 20 del ranking europeo 2016 Streetluge

Riccardo Aldinucci a Kozakov Challenge 2016

Riccardo Aldinucci a Kozakov Challenge 2016

Non è dunque una questione di crederci o non crederci: lo skateboarding italiano nel mondo c’è e si sta facendo sentire in grande stile: l’impegno, i numeri e i risultati di questa stagione 2016 parlano chiaro e questo può solo che gasarci alla grande! Bravi ragazzi, keep skateboarding fast!