Downhill Skateboarding legalmente? Ora si può.

Ogni qualvolta parliamo a qualcuno di downhill skateboarding, puntualmente, cominciato il discorso ed entrati nel vivo della narrazione, si viene interrotti con: “Si ma andate in strade aperta al traffico? Ma non è pericoloso? Non ci sono strade apposta per skateare?”. A questo punto, si comincia solitamente a sostenere la causa di gran lena, spiegando che una buona condotta, il rispetto delle regole e degli altri, siano la chiave per una gioviale convivenza fra skateboarders e il resto dei mezzi omologati alla carreggiata stradale il che, effettivamente è vero.
Tuttavia, questa risposta non soddisfa sempre il nostro interlocutore, o meglio non lo impressiona quanto potrebbe farlo una frase schietta e diretta del tipo: “Sì, c’è un posto fatto apposta dove poter skateare senza nessun problema!”, non lo pensate anche voi?

consonno_spot

Ecco, da domani, sarà possibile pronunciare quella frase. Si non sto scherzando, da domani, Sabato 27 Maggio. Questo è un estratto del comunicato stampa ufficiale dell’associazione Sbanda Brianza.

“Sabato 27 maggio 2017 a Consonno (Olginate, LC) verrà inaugurato il primo spot di skateboard downhill ufficialmente autorizzato in Italia, dove si potrà praticare longboard in tutta sicurezza, con strada chiusa al traffico. L’iniziativa, messa in pratica dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sbanda Brianza, con sede a Olginate, supportata da FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) e CONI, è regolamentata da un’ordinanza del Comune di Olginate.”

Dunque avete proprio capito bene, domani sarà un giorno importante per la storia del downhill skateboarding in Italia, in Europa e probabilmente anche nel mondo: nasce il “Consonno Longboard DH Spot”.
Un tratto stradale di circa 1,3 Km che collega Consonno ad Olginate (LC) sarà usufruibile LEGALMENTE per la pratica del downhill skateboarding ogni sabato, con tanto di cartello esposto a ricordarlo.

consonno spot

L’accesso alla strada è gratuito per tutti i visitatori ovviamente, mentre dovrà essere fatto il tesseramento all’associazione per poterci skateare.
Come riporta il comunicato stampa riguardo la cerimonia di apertura di domani:

“[…]L’inaugurazione conferma un momento di grande crescita per lo skateboard downhill, uno sport in continua espansione, che vede ogni anno moltiplicati gli eventi dedicati, dai freeride alle gare agonistiche del campionato italiano e mondiale, organizzati e supportati da associazioni e comuni all’avanguardia. Il tutto è sostenuto e tutelato dal lavoro della Federazione Italiana Sport Rotellistici[…]”

Dal canto nostro siamo orgogliosi e felici di questo grandissimo traguardo raggiunto dai ragazzi della Sbanda Brianza e un grandissimo grazie anche al Comune di Olginate per aver supportato questa importante iniziativa.

Ah e non dimenticate, i prossimi 17 e 18 Giugno, lo spot sarà la location della seconda edizione del Ghost Town Freeride, un weekend di «longboard, skate e rock’n’roll». Tutte le info le trovate qua.

Keep skateboarding loud!

consonnospot-pic-02