Downhill Falls recap – CIDHS 2017

Eccoci per il recap del primo evento del Campionato Italiano FISR #DownhillFalls.
Ci troviamo all’Isola del Liri, ridente paesino a sud di Frosinone formato da poco più di 11.000 abitanti già abituati ad eventi motoristici e di gravity sport. Immerso in un paesaggio stupendo e caratterizzato dalla famosa cascata che attraversa la città, ecco a voi il nuovo tempio della velocità, il Downhill Falls. Diversamente dagli anni passati, con questa tappa il CIDHS 2017 ha dato modo di avvicinarsi ai rider del centro sud con una tappa vicina e accessibile a tutti gli amanti del downhill skateboarding.

hellene_folliard_lilu_downhillfalls

Hellene “lilù” Folliard – Ph: Majanal Crew

Il Sabato mattina sotto il sole cocente, si sono aperte le danze con una grande voglia di testare il tracciato da parte di tutti, il fuoco negli occhi non mancava nello sguardo dei riders.
Il percorso interessante, tecnico ma non particolarmente pendente. Un asfalto con poco grip e difficile da comprendere probabilmente influenzato da temperature al di sopra dei 36°.
Dopo alcune run di prova e il fatidico warm up, alle 14,30 si è cominciato con le 2 prove cronometrate per i 21 rider iscritti alla gara.

giorgio_garino_downhillfalls

Giorgio Garino – Ph: Majanal Crew

Si chiude la giornata di qualificazioni con un Giorgio Garino in gran forma che chiude il suo primo posto con 1’31.699, a seguire Marcus Aldinucci con 1’33.463 e Fred Falco  1’34.040.

damato_alessio_andrea_moreni_giudo_cipolla_downhillfalls

Damato Alessio (blu), Guido Cipolla (giallo), Andrea “Skizzo” Moreni (Verde) – Ph: Majanal Crew

La mattina del 25 si è dato fuoco alle polveri con le batterie di gara ad eliminazione diretta: una vittoria assolutamente meritata del nostro Giorgio Garino che ha saputo mantenere i nervi saldi fino alla batteria finale. Appena dietro Giorgio, con una gara combattuta fino all’ultimo, Alessio Damato si aggiudica un secondo posto seguito da un talentuoso Guido Cipolla.

Quarto posto per uno sfortunato ma pur sempre determinato e imprevedibile Andrea “Skizzo” Moreni che ha saputo battagliare con il coltello fra i denti fino alla finale.

Bravi Ragazzi!

podio_open_skateboard_downhillfalls_cidhs

Open Skateboard: 1°- Giorgio Garino 2°- Alessio Damato 3°- Guido Cipolla

Passiamo al gentil sesso. Una qualificazione che ha presentato uno scenario combattuto tra una veloce e scattante Giulia Bottazzin e una Azzurra Felici che dice no, battendo il buon risultato della rivale di pochi centesimi. Folliard Helene non riesce a prendere il ritmo e chiude con il 3° tempo.

Azzurra Felici 1’43.657
Giulia Bottazzin 1’44.287
Folliard Helene 1’48.044

I tempi di classifica non hanno fermato Folliard Helene “Lilù” che con grande leggiadria e grinta conquista il primo gradino del podio battendo le favorite.
Secondo posto per Giulia Bottazzin che si vede scavalcare in vetta ma pur sempre mantenendo la posizione in gara.
Azzurra Felici conclude quindi in terza posizione, dimostrando di essere molto competitiva e siamo certi che non mancherà sicuramente di riproporsi nella prossima tappa. Bravissime ragazze!

Women Skateboard: 1° Hellene Folliard “Lilù” – 2° Giulia Bottazzin – 3° Azzurra Felici – Ph: Majanal Crew

Per la categoria Street Luge si è avuta una line up un po’ povera ma i 3 rider iscritti non si sono risparmiati.
Si aggiudica le qualificazioni il veterano Daniele Aldinucci che chiude 1’35.163 seguito da Samuele Montesi del Team Flat che chiude la sua performance con 1’38.842. 3° posto per il temerario Andrea Morellini che chiude a 1’37.264.

samuele_montesi_montoya_downhillfalls

Samuele Montesi – Ph: Brigante Project

Durante la finale di gara, rivelazione della giornata in terra laziale, un super Samuele “Montoya” Montesi scalza la vittoria con il suo buttboard al buon Daniele Aldinucci che ha provato fino all’ultimo a prendersi la vittoria ma senza riuscirci. 3° posto per Andrea Morellini che non riesce a dare di più ma dando comunque il massimo. Non mollare ragazzo!

samuele_montesi_podio_downhillfalls

Luge: 1°- Samuele Montesi 2° Aldinucci Daniele 3°- Morellini Andrea (non presente) – Ph: Azzurra Felici

Finisce così un evento che apre una stagione di gare con i fuochi d’artificio. Tanta competitività e voglia di vincere da parte di tutti. Ringraziamo comunque tutti per aver partecipato in modo attivo e costruttivo e l’Ufficiale di Gara Matteo Fioretti che ha saputo gestire tutte le situazioni con autorità e professionalità.

Ora è il momento di #AmbroseDownhillChallenge. Non è possibile mancare!

Un saluto dal vostro Riccardo Williams Gaudino