CIDHS 2017 – Teolo Euroskate

Forse avete pensato che mi fossi scordato di parlare dell’evento che segna la chiusura della stagione Downhill Skateboard & Luge FISR 2017, ma avete sbagliato.
Ci troviamo a Teolo, storico paesino situato a circa 40 minuti da Padova immerso nei Colli Euganei. Un Tracciato amato e odiato da tutti i contendenti al titolo del CIDHS 2017 per via del suo disegno, cambi d’asfalto e alte velocità.
3 giorni di concentrazione e determinazione in un evento internazionale valevole anche come IDF World Qualifying Series e Tappa del Campionato del Mondo Inline IIDA. Tutto questo dentro gli 1,6km di pura tecnica. Il cuore mi batte forte solo al pensiero. Ancora una volta si corre sulla storia per fare la storia.

teolo_track_euroskate

Il tortuoso tracciato di Teolo

Con temperature che toccano i 40°, venerdì è il giorno dedicato alle prove libere aperte ad ogni categoria: l’asfalto difficoltoso da comprendere per via del poco grip e il caldo infernale rendono la giornata ostica. A sostegno delle temperature un’organizzazione impeccabile visibile già dal primo giorno: solo per la giornata di prove vengono conteggiate 18 run e rinnovo i miei più sentiti complimenti.
Ancora una volta si piazza in prima posizione un incredibile Giorgio Garino che con un’innaturale semplicità si porta a casa il suo nuovo personale record pari a 1.57.873.

garino_teolo

Giorgio Garino – Ph: Vincenzo De Santis

Seconda posizione per l’audace bolognese che fa tremare i big di questa stagione con i fuochi d’artificio: complimenti a Guido Cipolla che chiude con un tempo di 2.00.147. Terza posizione per un Marcus Aldinucci che vuole rifarsi da una stagione travagliata: questo è il suo tracciato, lui lo sa e chiude con 2.00.543.

guido_cipolla_andrea_moreni_teolo

Guido Cipolla con Andrea “Skizzo” Moreni alle costole – Ph: Vincenzo De Santis

Per la categoria donne domina i tempi Giulia Bottazzin che chiude la sua qualifica con 2.07.522. Hellene Folliard aka Lilù conclude dietro la vicentina con 02:13:748 ma non si da per vinta.

Giulia_bottazzin_teolo_vincenzo_de_santis

Giulia Bottazzin in full tuck – Ph: Vincenzo De Santis

La categoria Luge vede ancora una volta sul gradino più alto del podio durante le manche cronometrate, il fantastico Daniele Aldinucci che ha saputo far mangiare la polvere ai suoi avversari con un tempo di 2.01.402. Seconda posizione per Samuele Montesi, in assoluto la rivelazione del Campionato Italiano DH 2017 che si conquista la sua posizione con il tempo di 2.01.687. Terza posizione per Maurizio De Pollo che ha subito un po’ il caldo e chiude con 2.02.849.

Daniele Aldinucci_teolo

Daniele Aldinucci – Ph: Vincenzo De Santis

La tensione aleggia nell’aria afosa della mattina di Domenica 6 Agosto. Il silenzio tra i rider avvolge la tensione, il caldo non è più considerato il nemico, ora i nemici sono 3 rider ad ogni run: ruote nuove montate, ultimi aggiustamenti ai propri setup e visualizzazione del tracciato, queste sono le uniche cose che contano.
Rider Ready…Rider Set…GO! Non ci sono grandi parole, ho pensato e ripensato ma credo che ci sia una cosa che può realmente rendere l’idea.
Dunque “perfect season” per Giorgio Garino che conclude con il quarto primo posto consecutivo ed è nuovamente il campione Italiano Downhill Skateboard Downhill 2017. Dedizione, pazienza e soprattutto competitività disegnano il tuo essere e siamo tutti fieri di conoscerti e di correre al tuo fianco.
Secondo posto per il nostro determinato Marcus Aldinucci: una stagione difficile per lui ma sono sicuro che l’anno prossimo ci farà vedere cosa significa essere un vero atleta, non mollare e non demordere mai. Terzo posto per uno stupefacente Guido Cipolla: stagione altalenante ma ormai è uno dei nostri veterani preferiti e sappiamo che quando vuole giocare il suo asso nella manica sa trasformarsi in una tigre.

open_skateboard_cidhs_2017

Open Skateboard da sx: Marcus Aldinucci, Giorgio Garino, Guido Cipolla

Downhill Skateboard Donne vede quest’anno la italo francese Hellene Folliard “Lilù” sul gradino più alto del podio nonostante il tempo più lento rispetto ad un inarrestabile Giulia Bottazzin che ha corso fino all’ultima gara aggiudicandosi anche quest’anno il titolo di Campionessa Italiana Downhill Skateboard 2017.

women_cidhs_podio

Hellene Folliard “Lilù” vince Teolo davanti a Giulia Bottazzin – Ph: Maurizio Busato

Eccoci al podio per la categoria Luge: vince la tappa di Teolo 2017 l’incredibile ed inaspettato Samuele “Montoya The King” Montesi che ha gestito la finale portandosi in prima posizione prima della famosa “schivanoia” e dominando il tracciato fino al traguardo togliendo il primato al velocissimo Daniele Aldinucci con sudore e la determinazione. Seconda posizione dunque per Daniele Aldinucci che comunque, con una differenza di 100 punti da Montesi, vince il titolo di Campione Italiano Luge 2017. Terza posizione per Maurizio De Pollo che ha saputo battagliare con i big di un Campionato Italiano difficile e duro.
Termina così la quarta e ultima tappa del Campionato Italiano FISR meglio riuscito degli ultimi 5 anni.
Ringrazio tutti gli organizzatori che ci hanno dato la possibilità di competere in sicurezza e disinvoltura, tutte le persone che hanno aiutato anche solo con piccoli gesti, la Protezione Civile, i volontari della Croce Rossa e Verde, tutte quelle magnifiche signore che ci hanno rifocillato ed abbeverato, gli sbandieratori, i fotografi professionisti e non, il pubblico per il gran tifo ad ogni curva, il Comitato Italiano Cronometristi, il nostro “President” Federico Barboni e i Giudici di Gara migliori della storia Matteo Fioretti e Gabriele Balloni.
I miei personali ringraziamenti vanno poi a tutti i rider che hanno partecipato in modo attivo al CIDHS 2017.
Grazie a voi abbiamo passato dei momenti unici e irripetibili: risate e sbucciature sono state la base di tutto e non potrei mai sostituirle con niente al mondo. Vi ringrazio per la vostra voglia di velocità e per la vostra voglia di migliorare, il livello di skateboarding ogni anno è sempre più alto e ci sarà da divertirsi la prossima stagione.

Spero di potervi scrivere ancora…no aspettate! Io l’anno prossimo ci sarò sicuramente, e voi?

Un saluto dal vs Riccardo Williams Gaudino