AL CASTELàZ technoFREERIDE

Segnatevi questa data e questa location: 28-29 Agosto 2021, San Bartolomeo, Valdisotto (SO). Perchè si terrà un evento imperdibile, AL CASTELàZ technoFREERIDE.

Al Castelaz

Un evento sportivo unico nel suo genere, che fonde sport, adrenalina, musica e legge il territorio in modo innovativo in un luogo tutto da Ri-Scoprire.

Di fatto, Al Castelàz technofreeride porta una grande novità nel territorio dell’alta Valtellina con
due giorni di longboard freeride, contest skate e musica nel tracciato che si snoda sulla strada della Ex Statale SS38 in Valdisotto, con partenza e base camp dell’evento in una scenografica galleria affine allo stile architettonico Brutalista.

Si parte il sabato alle ore 14.00 con 100 rider provenienti da tutta Italia e non solo, impegnati nelle discese
freeride delle categorie Longboard, Street Luge e In-Line (Pattini) sui 2,3km del percorso con 6 tornanti da affrontare “all grip”. Dalle ore 18.00 sarà la volta dei contest Best trick di skateboard, dove numerosi street skaters si affronteranno a colpi di “trick” all’interno della galleria.

La musica Elettronica & Techno, diffusa all’interno della galleria fino alle ore 21.00, accompagnerà tutto il giorno le attività sportive e caratterizzerà l’evento e la location. Un genere di musica scelto per portare un mood giovane e dinamico sul territorio e leggere la location con una nuova prospettiva ed una scenografia futuristica.

Per una pratica sportiva in sicurezza la strada verrà chiusa al traffico, dalle 14.00-alle 18.00, e messa in protezione e gestita dal servizio “Marshall” che supervisionerà le batterie di discesa.

Un luogo ricco di storia ed immerso nella natura che merita di essere riqualificato attraverso nuovi sport, cultura e turismo. Al Castelàz technofreeride prende di fatto il nome dal borgo che era presente alla partenza dell’evento ed andato distrutto nella frana della Valtellina nel 1987. Natura e sport attualmente si stanno riappropriando di questo territorio, gravemente segnato dal disastro naturale, e che finalmente sta ripartendo grazie a bonifiche, riqualificazioni, ed iniziative sportivo-culturali le quali vedono attive in prima linea l’amministrazione del Comune di Valdisotto ed i giovani appassionati di sport.

L’obiettivo di Sbanda Brianza e del comune di Valdisotto è quello di ri-attivare il territorio e creare una rete sportivo/culturale con i territori circostanti attraverso una valorizzazione degli spazi, introducendo sport ad impatto zero ed iniziative atte a mantenere viva la storia del posto attraverso un linguaggio giovane ed innovativo puntando sempre a salvaguardare la cultura del luogo. Nel particolare, durante l’evento verranno organizzate delle session di Street Art e dei momenti di narrazione e curiosità dedicati alla storia di questo luogo con l’idea di progettare e realizzare nuovi contenuti nei mesi a venire…

L’ingresso all’evento è riservato agli atleti iscritti al freeride, e sottoposti ai protocolli anti-covid dettati dalla federazione FISR e CONI. Il pubblico curioso potrà assistere alle evoluzioni dei riderz lungo i prati a lato del percorso, tutte le indicazioni verranno fornite sul posto dallo staff. Sbanda Brianza assicura che anche gli spettatori suderanno adrenalina.

PROGRAMMA:
Sabato 12-14: ricevimento rider
Sabato 14-18.: freeride & music
Sabato 18-21: skate contest & techno music
Domenica 14-18: freeride & music
Domenica 18-20: happy hour

No stop: skateboarding & music

PARTNER:
Maxi Sport
Red Bull
Level
Zero31 – Longboard Factory
LoopColors
Levissima
Van4You
Officina Bonacina

CON IL SUPPORTO DI:
FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici)
CONI

CON IL PATROCINIO DI:
Comune di Valdisotto